LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Maggio dei Libri. Da Venezia alla Calabria: la maiolica secentesca di Gerace riscoperta

2 min di lettura

Domenica 14 maggio 2023 alle ore 17.30 la Biblioteca Comunale di Lamezia Terme ospiterà la presentazione del volume “Da Venezia alla Calabria: la maiolica secentesca di Gerace riscoperta”, curato da Vincenzo Cataldo, Monica De Marco e Mario Panarello, le cui relazioni introdurranno il pubblico alle novità sia artistiche sia storiche della loro decennale ricerca.

Il volume è edito dalla casa editrice Esperide e ripercorre la produzione calabrese di età postmedievale dell’arte della maiolica, che ha avuto tra i suoi centri propulsori le più grandi corti delle aree centrosettentrionali della penisola.

La maiolica meridionale reca infatti le tracce delle reciproche contaminazioni di artigiani del nord migrati a sud e di opere considerate a sud come modelli e per questo oggetto di imitazione e rielaborazioni.

Il volume dimostra come, a differenza della Sicilia, la Calabria seppe proporre produzioni originali di notevole spessore artistico tanto che nel Seicento il mercato delle maioliche calabresi diventò un’accattivante alternativa a quello delle maioliche veneziane.

La più celebre delle produzioni calabresi fu quella di Gerace ma Nicastro ospitava all’epoca notevoli botteghe d’arte, quali quella di Geronimo Piraina.

L’incontro, che si inserisce nel calendario del Maggio dei Libri dell’Assessorato alla Cultura di Lamezia e del Sistema Bibliotecario Lametino, verrà introdotto da Giorgia Gargano, Assessore alla Cultura di Lamezia, e moderato da Tommaso Colloca, presidente dell’Associazione Culturale “Natale Proto”.