LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Maggio al Tip Teatro con il live di Alberto La Neve e Fabiana Dota

3 min di lettura

“Alberto La Neve & Fabiana Dota” live sabato 12 maggio al Tip Teatro

Un concerto di grande qualità, con il duo jazz Alberto La Neve e Fabiana Dota, è in programma d’apertura del mese di maggio al Tip Teatro Circolo Culturale di Lamezia Terme.

Comunicato stampa:

Alberto La Neve nasce a Cosenza nel 1981. Intraprende lo studio del sassofono da giovanissimo e si diploma nel 2004 presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza. Inizia a scoprire il mondo del jazz suonando il sax tenore dal 2004 al 2008 nella Jazz Big Band del Conservatorio di Cosenza diretta da Nicola Pisani. Nello stesso anno inizia a seguire seminari di improvvisazione jazz tenuti da Achille Succi ed Enrico Rava all’interno del Festival di Roccella “Rumori Mediterranei” e nella stessa edizione viene selezionato fra gli allievi per suonare all’interno del Festival con la “Monster Band – esplorazioni 2004”.

Nel 2005 si appassiona all’armonia jazz seguendo una masterclass tenuta da Bob Mintzer in occasione del festival “Lamezia Jazz” e continua i suoi studi seguendo seminari con Marco Sannini, Ettore Fioravanti, Felice Mezzina, Nicola Pisani e Marc Bernstein. Continua il suo percorso con gli studi sulla didattica della musica seguendo nel 2007 il corso di perfezionamento tenuto dal Consorzio Universitario FOR.COM. e nel 2011 prende la laurea di secondo livello BI.FOR.DOC. (Biennio Formazione Docenti) presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, ma la passione per il jazz lo porta nel 2012 a conseguire presso lo stesso Conservatorio il diploma in Musica Jazz con il massimo dei voti e la lode.

Dal 2007 è Direttore dell’Accademia Musicale “Nuove Armonie” di Paola (CS). Insegna sassofono e teoria e pratica dell’improvvisazione jazz in diverse scuole private della Calabria. Docente dei corsi di Propedeutica Jazz all’interno del Festival “Paola in Jazz” edizioni 2008, 2009, 2010 e 2011 organizzato dal Dipartimento di Musica Jazz del Conservatorio di Cosenza. Dal 2010 è docente per i corsi preaccademici per sassofono e musica d’insieme presso il Dipartimento Jazz del Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza.

Fabiana Dota nasce a Napoli il 1983 e fin da bambina viene educata alla musica dal padre, cantante e pianista polistrumentista. Da piccola segue studi privati di pianoforte e teoria della musica e in età adolescenziale si avvia da autodidatta all’ apprendimento della chitarra che utilizza per accompagnarsi nei pezzi che compone. Dal 1998 si esibisce a livello professionale come cantante con varie band, cimentandosi in diversi generi musicali che variano dal classico napoletano al pop leggero internazionale, dal rithm an’ blues al jazz alla musica dance ’80.

Nel 2007 debutta sulla rete calabrese Telespazio Calabria e collabora alla trasmissione televisiva “Una Domenica Così”. Nel 2007 partecipa alla trasmissione di Rai Uno “I Raccomandati” accompagnata da Hoara Borselli per poi ritornarvi nella puntata speciale del Maggio 2008. Da Maggio a Giugno 2009 partecipa al programma televisivo di Rai Due “Mezzogiorno in Famiglia”. Nel 2011 e nel 2012 è stata finalista per il premio per la canzone d’autore “Bruno Lauzi” di Anacapri con suoi brani inediti .

Negli stessi anni prende parte al tour calabrese della cantante Carlotta e partecipa stabilmente a diversi progetti artistici calabresi fra cui “A science of groove” e “Om party” con Leon Pantarei e Pasqualino Fulco. Dal 2008 insegna canto, teoria e tecnica vocale presso l’Accademia musicale “Nuove Armonie “di Paola (CS). All’attivo numerose collaborazioni e svariate pubblicazioni discografiche.