LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Maida, L’amministrazione comunale punta sul decoro urbano

2 min di lettura
Maida, L’amministrazione comunale punta sul decoro urbano

Da pochi giorni è partita la campagna di sensibilizzazione Maida è anche TUA… RISPETTALA

L’amministrazione comunale, per iniziativa dell’assessore al decoro urbano Antonio Sonetto e del sindaco Galdino Amantea, ha lanciato un segnale ai propri cittadini: il decoro urbano deve coinvolgere tutti.

«Con questa iniziativa – spiega l’assessore Sonetto – pubblicizzata attraverso manifesti, locandine nelle attività commerciali e sui social, vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del decoro urbano e sul rispetto dell’ambiente e del territorio, affrontando quattro tematiche principali: la cura e pulizia del verde; l’abbandono dei rifiuti per strada; il corretto utilizzo dei cestini stradali; la raccolta delle deiezioni canine. Vogliamo sensibilizzare tutti i nostri concittadini affinché si comportino in modo corretto e rispettoso nei confronti dell’ambiente. Spesso i rifiuti vengono abbandonati in modo indiscriminato e molti cittadini non sanno neppure di commettere un reato.
Se, infatti, la gran parte dei Maidesi osserva comportamenti virtuosi, c’è purtroppo anche chi lascia i propri sacchi della spazzatura abbandonati per strada.
Stessa cosa – continua il l’assessore – riguarda la raccolta delle deiezioni canine, spesso abbandonate per strada o all’interno delle villette comunali. Amare gli animali significa anche rispettare l’ambiente e avere senso civico. Sappiamo che la maggioranza dei proprietari di cani si comporta correttamente ma altri non lo fanno. Chi non rispetterà la legge verrà multato, grazie alla collaborazione dei vigili urbani e delle forze dell’ordine, coadiuvati dall’aiuto di telecamere».

«Osservare semplici regole di civiltà e di corretto comportamento civico – conclude l’assessore – non è solo segno di educazione e rispetto verso gli altri, ma è anche un dovere stabilito da leggi e regolamenti la cui trasgressione comporta sanzioni amministrative e pecuniarie».