LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Maida. La comunità si fa energia

2 min di lettura

Il Comune di Maida si appresta  a costituire una Comunità energetica rinnovabile, denominata “Cer Ensieme Maida”, secondo il modello promosso e supportato dalla “Fondazione Energie d’Insieme ETS”

La costituzione della C.E.R. mira a condividere la produzione e il consumo di energia da fonti rinnovabili, contribuendo in modo significativo alla transizione energetica e alla promozione di uno sviluppo sostenibile e solidale per il territorio maidese.

Uno degli obiettivi dichiarati dell’amministrazione è costituire una Comunità energetica rinnovabile, con la partecipazione del Comune e della Fondazione, applicando un modello innovativo e solidale.

L’obiettivo principale è ridurre la dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali e promuovere un utilizzo sostenibile delle risorse energetiche. Con la creazione di una Comunità energetica persone, enti e aziende del nostro territorio si uniscono per la produzione di energia attraverso impianti fotovoltaici. Una modalità che non solo tutela l’ambiente, ma si pone nel solco della lotta alla povertà energetica, una delle grandi sfide del futuro.

L’Amministrazione ha intrapreso da mesi un percorso di approfondimento sulle CER in attesa delle disposizioni attuative. Dal 23 febbraio scorso, il decreto direttoriale approvato dal MASE indica finalmente le Regole Operative disciplinando le procedure per l’accesso alle tariffe incentivanti e ai contributi in conto capitale previsti dal PNRR.

Un lungo e attento lavoro, che esaminando sia gli aspetti tecnici che economici e di gestione ha definito tutte le fasi della futura C.E.R. di Maida.

Il prossimo passo nell’iter verso la costituzione della C.E.R., prevede la convocazione dei cittadini e delle imprese locali ai quali verrà presentata il modello costitutivo e gestionale.

Questo incontro sarà l’occasione per coinvolgere attivamente la comunità locale e raccogliere ulteriori contributi relativi agli incentivi GSE e ARERA».

La “Cer Ensieme Maida” sarà soprattutto uno strumento solidaristico che contrasterà la povertà energetica, favorendo lo sviluppo economico e sociale del territorio. Ma anche educativo, campagne informative indirizzate ai ragazzi frequentati l’istituto comprensivo, sono previste.

Auspichiamo un coinvolgimento attivo di tutti i cittadini e delle imprese locali in questo progetto che riteniamo ambizioso e sostenibile: un approccio collaborativo e sostenibile alla produzione e gestione dell’energia, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale e promuovendo una transizione verso un futuro energetico più sostenibile ma, soprattutto solidale.

La parola chiave della “CER ENSIEME MAIDA” è una sola: “COMUNITA”.