Maida, nel luogo della storica battaglia il castello dedicato a John Stuart
2 min di letturaMAIDA. Intitolato al generale John Stuart il castello di Maida. Si tratta di una costruzione con motivi medievali e arabeggianti di proprietà della famiglia Furgiuele.
Il castello è stato edificato nella pianura maidese dove si svolse la famosa battaglia di Maida dal 4 al 6 luglio 1806. L’intitolazione è un riconoscimento importante e significativo che sta a simboleggiare l’unione dell’Europa, elemento essenziale per la pace tra le nazioni, la loro crescita economica e socio-culturale. La battaglia di Maida bloccò la campagna delle truppe francesi che volevano invadere la Calabria e destabilizzare il Regno delle Due Sicilie.
I britannici, alleati dei Borbone, temendo l’invasione francese della Sicilia, fecero sbarcare un corpo di spedizione composto da circa 5000 uomini, comandato dal generale John Stuart. Insieme ai soldati sbarcarono nella piana di Sant’Eufemia anche diversi cannoni. I francesi attaccarono subito gli inglesi ma la decisione del generale Jean Reynier si rivelò un disastro. Le truppe di Napoleone attaccarono sotto il micidiale fuoco della fanteria inglese che, disposta su due linee, sviluppò un impressionante attacco. Lo scontro fu molto breve; i francesi persero centinaia di uomini e si ritirarono nella zona di Catanzaro abbandonando tutto l’armamentario in loro possesso. Gli inglesi si rimisero in mare ma lasciarono in terra calabra armi e tutto il materiale necessario per sostenere la rivolta dei calabresi contro i francesi e per mantenere il potere dei Borbone. Redazione