Maltempo, continua l’allerta meteo in Calabria
2 min di letturaIl vortice di bassa pressione ha posizionato il suo centro d’azione nei pressi della Sicilia. La parte occlusa del sistema frontale, ad esso associato, interessa tutta l’area tirrenica, mentre il fronte freddo, ancora disteso, si sviluppa lungo l’Adriatico centro meridionale ed è sede di rapidi sistemi temporaleschi che si dirigono verso le coste adriatiche, dalle Marche alla Puglia.
L’intero nucleo depressionario seguirà un’evoluzione piuttosto lenta muovendosi nei prossimi giorni verso il Mediterraneo Orientale, consentendo un progressivo miglioramento a partire da domani.
“Il vortice di bassa pressione che sta causando condizioni di maltempo in molte regioni, tenderà ad allontanarsi verso la Grecia fra venerdì e sabato lasciando le ultime piogge all’estremo Sud e in Sicilia.
Nel frattempo continuerà a piovere in maniera abbondante soprattutto sulle regioni del medio Adriatico dove infatti è scattata l’allerta meteo a causa degli ingenti accumuli previsti nelle prossime ore.
Da venerdì questo vortice depressionario si allontanerà verso la Grecia, favorendo un generale rialzo della pressione che renderà l’ultima parte della settimana decisamente meno perturbata”.