LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Maltempo, livello di allerta arancione fino al 7 Novembre

3 min di lettura

Allagamenti a Reggio Calabria

L’autunno entra nel vivo: piogge, nubifragi, temporali. Dopo i disastri di stamattina a Reggio Calabria, pochi minuti fa la Protezione Civile calabrese ha diramato un nuovo bollettino di allerta meteo di livello arancione per tutta la zona tirrenica della Regione.

livello di allerta arancione
Allagamenti a Reggio Calabria

Il livello di criticità dovrebbe perdurare fino a domani martedì 7 Novembre, ma l’acuta ondata di maltempo non si esaurirà facilmente, anche perché attorno a metà settimana potrebbe aversi una nuova recrudescenza delle precipitazioni specie sul Sud Italia, per un secondo impulso perturbato.
Di seguito il bollettino diramato dalla Protezione Civile:

Dalle ore 12:00 del 06-11-2017 alle ore 16:00 del 07-11-2017 e’ previsto un livello di allerta arancione (livello 1 – moderato) sulle zone di allerta Cala 1, Cala 2, Cala 3 e Cala 4.
Nelle aree soggette a RISCHIO DI FRANA e in particolar modo in quelle classificate dal PAI come aree a rischio elevato o molto elevato c’è una moderata probabilità che possano verificarsi fenomeni localizzati o diffusi e di intensità da moderata a media, relativi a erosione del suolo, smottamenti o frane.
Fenomeni di questo tipo possono costituire pericolo per la incolumità delle persone direttamente investite dal fenomeno e possono provocare danni a singoli edifici o interruzione della viabilità minore e principale.
Nelle aree a RISCHIO DI INONDAZIONE e in particolare in quelle classificate dal PAI (aree a rischio di inondazione, aree di attenzione, zone di attenzione, punti di attenzione) c’è una moderata probabilità che possano verificarsi fenomeni di esondazione localizzati e di moderata intensità.
Fenomeni di questo tipo possono costituire pericolo per la incolumità delle persone direttamente investite dal fenomeno.
In ambito urbano possono verificarsi limitati fenomeni di allagamento per insufficienza del sistema di smaltimento delle acque. Nei corsi d’acqua a regime fluviale si possono verificare ondate di piena con locali esondazioni. Fenomeni di questo tipo possono costituire pericolo per la incolumità delle persone direttamente investite dal fenomeno.
In prossimità di corsi d’acqua a regime torrentizio, si possono occasionalmente verificare danni a singoli edifici, interruzione delle vie di comunicazione, danni alle opere minori di attraversamento, occlusione parziale delle luci dei ponti, danni limitati alle opere di sistemazione fluviale.
In ambito urbano si possono avere allagamenti diffusi e danni ai locali interrati e interruzione della viabilità nelle zone inondabili. Nei corsi d’acqua a regime fluviale sono possibili danni alle attività agricole, agli edifici civili e industriali, ai rilevati stradali e ferroviari, alle opere di attraversamento e sistemazione idraulica.

g.d.