LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Da Mamè ad Alarico: i “poeti della terra” svelano i misteri di Calabria

3 min di lettura
Da Mamè ad Alarico: i “poeti della terra” svelano i misteri di Calabria

Il Festival di Aiello Calabro racconta una terra straordinaria e squarcia il velo

AIELLO CALABRO (CS) – Il 16 settembre alle ore 21.00, al Teatro Comunale di Aiello Calabro, arriva il travolgente “MAMÈ”, lo spettacolo della Compagnia Teatrale BA17, scritto e diretto da Angelica Artemisia Pedatella, con le sue sirene, le sue musiche ammalianti e i suoi ritmi travolgenti.

Dopo un’apertura del mese di settembre all’insegna del mondo della narrazione, tra scrittura letteraria e documentario, con le incursioni “gialle” del giovane e talentuoso Antonio Pagliuso, le note sorprendenti della commedia musicale “Baci d’amore & canzoni” e il laboratorio di comicità sulle gag di Gigi Miseferi, nel cuore del mese che riapre alla stagione autunnale il festival regala le ultime perle.

«Portare “Mamè” in questo festival è una tappa che chiude un cerchio per noi della Compagnia – racconta la regista Angelica Artemisia Pedatella. – Nel pensare il festival dei “poeti” di questa terra era impossibile non dare voce a “Mamè” e al tema importantissimo che narra: le minoranze storico-linguistiche. Sono la parte più incredibile di questa terra. Abbiamo una storia millenaria che non conosciamo ed il teatro ci aiuta ad entrare in questo mondo: è davvero il nostro specchio».

Accanto alle sirene di “Mamè”, il viaggio prosegue sabato 17 settembre alle ore 21.30 con lo spettacolo musicale “LIRICO… MA NON TROPPO” con i bravissimi Daniele Fabio, chitarrista e compositore, e Giuliana Tenuta, soprano: due talenti eccezionali di Calabria che, reduci da un’estate ricca di appuntamenti, si apprestano a raccontare il mondo della musica classica con l’ironia e la bravura virtuosistica di chi “conosce bene la materia” e può permettersi di mostrarne ogni suo lato meno convenzionale. L’operazione artistica che, lo ricordiamo, ha raccolto consensi e sostegni di diverso genere, vanta tra i sostenitori l’importante presenza del Credito Cooperativo Mediocrati S.C. che continua a dimostrare la propria funzione vitale sul territorio per la rivitalizzazione di arti e cultura.

Da Mamè ad Alarico: i “poeti della terra” svelano i misteri di Calabria

A concludere questo ricchissimo fine settimana arriva domenica 18 settembre alle ore 19.00, sempre presso il Teatro Comunale, il libro del giovane scrittore lametino Samuele Torchia, “IL TESORO DI ALARICO”, un avvincente romanzo storico che si inoltra in una delle leggende più famose della Calabria: il famoso tesoro del re. Ricco di contrasti e di sorprese, il volume avvia verso la conclusione la serie di appuntamenti degli “Incontri Letterari di Sabrina Pugliese”, un format che ha dimostrato di saper innovare il settore delle presentazioni letterarie trasformandole in veri e propri eventi teatrali. Non resta che fissare sul calendario gli appuntamenti e fruire di questi ultimi momenti di leggerezza e di bellezza.

Il festival “Poeti della Terra” è realizzato con il contributo della Regione Calabria – fondi PAC 2007/2013. Tutti gli ingressi agli eventi sono gratuiti.

Le informazioni sulla programmazione generale e sugli eventi particolari sono reperibili sui social del festival e ai numeri e indirizzo: 328 657 4056 – 331 360 7820 – info@ba17.it