LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Mandrake e SIO al LIFF11 – Lamezia International Film Fest: tutti gli appuntamenti del Day 3

3 min di lettura
Mandrake

E il terzo giorno tutti risero a Lamezia! Sono infatti attesissimi da un pubblico di tutte le età Mandrake e SIO, i due ospiti di mercoledì 17 luglio di LIFF11 – Lamezia International Film Fest

Classe 1984, Giuseppe Ninno, in arte Mandrake, è un influencer. Giuseppe si lasciaconoscere attraverso i social network, aprendo dapprima un Canale YouTube e poi approdando sulle altre piattaforme. Nei suoi videi utilizza i filtri digitali del viso per raccontare gli “imbarazzi” di quando si è piccoli. Piano piano Giuseppe si è fatto conoscere su Instagram e TikTok, conquistando intere famiglie e soprattutto i bambini.

Simone Albrigi, in arte Sio, è il fumettista italiano più  seguito sui social: il suo canale YouTube, Scotecs, fondato nel 2002, conta un milione di iscriti. Nel  2006 è entrato a far parte di Shockdom, che ha pubblicato varie sue raccolte e la rivista “Scotecs Magazine”. Ha inoltre doppiato la miniserie TV “OVer theGardenWal” e ha realizzato diversi videoclip, fra cui “Luigi il pugilista” di Elio e le Storie Tese. Dal 2015 collabora come sceneggiatore a “Topolino”. Attualmente esce ogni mese in edicola con il periodico Scottecs Gigazine, con il meglio della sua produzione e quella di diversi fumettisti italiani.

Mandrake e SIO riceveranno il Premio Ligeia, dopo un incontro con il pubblico. Grazie alla collaborazione con Games Time Lamezia Terme, inoltre, sarà allestito un corner con fumetti, giochi da tavolo, merchandising e Learn to Play, dove i fan potranno incontrare i due artisti.

Contemporaneamente avrà luogo una richiestissima masterclass realizzata in collaborazione con con SRC / Scuola di Recitazione della Calabria. Alle ore 17:30 il grande Giorgio Colangeli terrà la sua lezione presso I giardini del Novecento. Uno dei più grandi interpreti italiani contemporanei del cinema e della TV, premiato con il David di Donatello, ha lavorato con i più grandi registi: da Guido Chiesa a Paolo Sorrentino, da Marco Tullio Giordana, passando per Maria Sole Tognazzi, Edoardo Winspeare, fino ad approdare al successo senza precedenti di C’è ancora domani, di Paola Cortellesi.

Il concorso Colpo d’Occhio vedrà l’ultimo cortometraggio in gara, Ecos, di Tommy Llorenz. Un film girato in soli sette giorni, che il regista Tommy Llorens ha ideato in un improvviso esercizio di ispirazione, e che ha riempito di piccoli simbolismi,  quasi con un’ossessione crittografica. Il titolo arriva ora nella sezione Concorso  de lLIFF come una congiunzione di storie che già esistevano, che i personaggi hanno già vissuto e ora vengono trasferiti allo spettatore.

Per Visioni Notturne, arriva finalmente il super-cult Terrifier, di Demian Leone, un film che con la sua genuinità recupera tutto (il meglio e il peggio) di una certa epoca. Un’opera che insegue quel’atmosfera anarchica che non sente  l’esigenza di nessuna motivazione o background ai propri personaggi. Leone  porta avanti un racconto di ordinaria follia che si regge essenzialmente su due   elementi: la potenza visiva di Art il Clown, nuova icona pop, e la violenza da lui  perpetrata. E allora non si risparmia in sangue e frattaglie, dà sfoggio di una  notevole varietà di effetti old school, e alla fine fa quello che un film deve fare: divertire.

Il catalogo completo e il programma sono scaricabili dal sito ufficiale oppure cliccando il pulsante sottostante. Immagini ufficiali del festival, dei titoli in concorso e informazioni utili sono disponibili cliccando il pulsante dei materiali stampa.