Novità nella manovra finanziaria 2018 per il Comune di Lamezia Terme
2 min di letturaIn questi giorni in Parlamento è in corso la votazione degli emendamenti della manovra finanziaria 2018, in pratica come verranno spesi i soldi del bilancio dello Stato nel prossimo anno.
Tra gli emendamenti approvati giorno 14 dicembre ci sono interessanti novità per il nostro comune.
Infatti, gli enti impegnati nei piani anti-crisi potranno beneficiare di una riforma complessiva del “pre-dissesto”, che allunga da 10 a 20 anni il tempo in cui riportare i conti al sicuro.
Il calendario massimo sarà riservato alle amministrazioni più in crisi, quelle in cui le passività superano il totale delle spese correnti impegnate nell’ultimo rendiconto.
Quando questo rapporto è fra il 60 e il 100%, il percorso si deve chiudere in 15 anni, resta decennale quando l’indicatore viaggia nella forbice 20-60% e scende a quattro anni per gli altri.
Gli enti in pre-dissesto, prevede poi un altro emendamento approvato, potranno rateizzare in 10 anni i propri debiti con Fisco e Inps.
Preso oramai il timone dell’ente a causa del rischio di infiltrazioni mafiose, una volta appurata la reale situazione finanziaria del Comune (ndr è di questi giorni la polemica tra l’ex sindaco Mascaro e l’ex assessore Costantino, il quale contesta al sindaco deposto di bluffare sui numeri reali) la Commissione prefettizia avrà dunque la possibilità di avvalersi di queste nuove e favorevoli condizioni di risanamento finanziario dell’ente.
A.F.