Mascaro: campagna Easyjet umiliazione per il territorio e per tutti i cittadini
3 min di letturaHo appreso con sgomento ed incredulità che sul sito web di EasyJet il nome della Città di Lamezia e dell’intera Regione Calabria è stato, sia pure solo temporaneamente, associato a “mafia e terremoti”, con evidente conseguente umiliazione per il territorio e per tutti i cittadini
Comunicato Stampa
EasyJet dimentica che la comunicazione dovrebbe essere, come ricorda il codice deontologico che ne orienta l’iter, “l’impegno morale di amare, cercare, servire la verità” oltre, naturalmente, il naturale riferimento a valori antropocentrici, dalla “promozione della felicità umana alla realizzazione della giustizia”.
L’infondata accusa ricevuta gratuitamente dalla nostra città, e con essa da tutto il territorio regionale, non può minimamente inficiare l’immagine della Calabria quale terra di straordinaria bellezza, naturale ed artistica.
Quanto riportato ferisce il nostro senso di appartenenza ma ciò non deve, per un solo istante, fermare il nostro lavoro di promozione delle risorse comunali e regionali che giorno dopo giorno conquistano importanti risultati.
È di pochi giorni fa, infatti, la notizia dell’inclusione della città di Lamezia Terme nel circuito dell’iniziativa “R-Estate in Italia” che l’Amministrazione Comunale vuol condividere con estremo gaudio.
R-Estate in Italia (vacanze 2020) è una iniziativa promossa e sponsorizzata dall’Unsic (Unione nazionale sindacale imprenditori e coltivatori) che invita a trascorrere le proprie vacanze per l’estate 2020 in Italia, paese dalle tante meraviglie, e sostenerne la vitalità economica così duramente provata dall’emergenza Covid-19.
Per l’occasione, è stata disegnata una cartina geografica di mete attrattive di prestigio, selezionando oltre 650 località, 20 per ogni regione più i capoluoghi di provincia e le 55 località preservate dall’Unesco.
Ed è nella suggestiva terra di Calabria che l’attenzione è stata rivolta anche alla nostra città, individuata per le sue peculiarità culturali come sito appunto di storicità.
La voce “Lamezia Storica” segnata con il colore rosso, elemento cromatico che rimanda alla passione, linfa della nostra terra, segna appunto, uno degli importanti itinerari consigliati.
Sia questo simbolico traguardo, sprone e monito a credere nella bellezza della nostra città, a fare squadra e lavorare per rilanciarla in tutta la bellezza che la contraddistingue.
Respingiamo, quindi, con fermezza l’immagine ricca di pregiudizi che ancora una volta tenta di frenare la crescita e lo sviluppo delle nostre Comunità che non possono accontentarsi di tardive lacrime di coccodrillo se non accompagnate ad un vero e reale mutamento della visione della nostra terra, tanto bella quanto solidale e generosa.
Paolo Mascaro