LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Masi (PD): il Governo si accanisce contro la Calabria

2 min di lettura
gennarino masi

Il Governo getta la maschera e nella rimodulazione dei fondi del PNRR ha cancellato alcune opere che interessano la città di Lamezia Terme e la Calabria

Comunicato Stampa

In particolare, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha deciso di definanziare la costruzione di alcune opere del Centro e del Mezzogiorno per spostare le risorse in Piemonte, Lombardia e Veneto per un valore complessivo di 2,5 miliardi.

In tal modo sarà accentuato ancora di più il divario infrastrutturale tra Sud e Nord.

Le opere di velocizzazione della linea ferroviaria Lamezia Terme-Catanzaro e della Sibari- Porto Salvo in Calabria rientrano in questi tagli. Non solo.

Per quanto riguarda la città di Lamezia Terme anche quelle somme, circa 200 milioni di euro, rischiano di essere risucchiati dalla scure del governo di Giorgia Meloni, che su un’assegnazione di un miliardo e 944 milioni di euro, ha definanziato all’intera Calabria 906 milioni destinati ai Comuni.

I progetti definanziati riguardano l’efficientamento energetico dei Comuni e la resilienza del territorio, i progetti di rigenerazione urbana, il potenziamento dei servizi nelle aree interne, i piani urbani integrati, la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie e la tutela del verde urbano.

Il PNRR nasce per colmare i divari tra le diverse aree territoriali nazionali, il Governo Meloni sceglie di impedire alla Calabria, la regione più in difficoltà tra quelle italiane, di crescere e migliorare.

Per quanto ci riguarda sono proprio gli amici degli amici del sindaco Paolo Mascaro ad accanirsi contro la Calabria e la città di Lamezia Terme.

Quell’azione del Piano di ripresa e resilienza nelle regioni del Sud, che doveva diventare “una grande occasione” per il rilancio del Mezzogiorno, rischia di far arretrare ancora di più la Calabria

Il governo aveva sempre sostenuto che al Mezzogiorno dovesse essere destinato almeno il 40% delle risorse totali, ma con queste rimodulazioni quelle risorse saranno solo una chimera!

Il Partito Democratico ritiene che la Lega ed il ministro Salvini condizionino il governo nazionale fino al punto da mettere a rischio l’unità nazionale, dividendo l’Italia con il progetto dell’autonomia differenziata e la riduzione delle risorse destinate al Sud.

Il Partito Democratico, pertanto, invita i cittadini a mobilitarsi per combattere contro queste manovre pericolose che affosseranno la Calabria e la nostra città.

Gennarino Masi
segretario cittadino PD

Click to Hide Advanced Floating Content