Massimo Cristiano: S.Pietro Lametino abbandonato da tutti
2 min di letturaOggi il gruppo MTL-Nuova Lamezia, su richiesta di alcuni cittadini del luogo, ha fatto visita al quartiere di San Pietro Lametino.
Comunicato stampa:
Presenti oltre al presidente Massimo Cristiano, il segretario Luigi Villella, il militante Pasquale Caputo e Fernando Isabella addetto alla Comunicazione. Abbiamo constatato che questo territorio del Comune di Lamezia Terme è completamente sfuggito al controllo delle istituzioni locali e non. Qui manca proprio lo Stato con un presidio permanente che possa garantire legalità.
Mancano i servizi essenziali, la pulizia delle strade, illuminazione fatiscente, trasporto pubblico carente, fogne a cielo aperto, insomma sembra di essere entrati in una terra di nessuno, l’Aterp proprietario delle palazzine popolari completamente assente, stazione FS abbandonata. L’estrema periferia della città dove i residenti sono costretti a subire anche le angherie di un piccolo gruppo di etnia rom che occupa le palazzine Aterp, tra le altre cose completamente abbandonate.
Il Comune potrebbe istituire il vigile di quartiere, da usare come deterrente, una figura presente nel regolamento comunale Vat creato anche per queste esigenze. Un gruppo composto da 50 unità ma che la terna commissariale insieme ai luminari dei dirigenti comunali inspiegabilmente non rende operativo. Una nota positiva il parco verde splendidamente gestito da un’associazione locale, a testimonianza che esiste una comunità viva e laboriosa, ma che non comprende il senso di dover continuare a pagare tasse ad un Comune che è diventato solo uno stipendificio di commissari e dirigenti, che non offre nessun tipo di servizio ed è diventato un ostacolo allo sviluppo.