LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Materazzo e Branca (Lega) – Degrado e poca sicurezza a Piazza D’armi

2 min di lettura
degrado piazza d'armi

I cittadini e i pochi commercianti rimasti si sentono abbandonati

Il restyling di Piazza D’armi e piazzetta Santa Maria Maggiore non ha portato i benefici sperati.

I commercianti sono esasperati: «Nessun controllo» e la sicurezza è quasi completamente assente. Orde d’immigrati bivaccano lungo le piazze e spesso ubriachi, molestano i passanti. Inoltre non sono mancati nel recente passato episodi di violenze e aggressioni tra gli stessi extracomunitari.

Riguardo i servizi igienici nuovi e mai messi in funzione sono quelli che si trovano in Piazza Maria Maggiore, accanto a Piazza Mazzini a Lamezia Terme.

Adiacenti, insomma, alla Piazza di cui è noto proprio il forte odore di urina, mentre i commercianti sono esasperati dalle richieste continue di utilizzare i loro servizi. Il tutto mentre i bagni pubblici rimangono chiusi a chiave.

L’ennesimo spreco di denaro pubblico in una città che di servizi ha tantissimo bisogno. La piazza è stata riqualificata nel 2014 con un investimento complessivo di 2 milioni e 500 mila euro, finanziato con risorse liberate nell’ambito del Piano di Sviluppo Urbano. Anche il parco giochi è scarsamente frequentato a causa del degrado, della sporcizia e dalla scarsa sicurezza in cui versa l’intera area.

«Non c’è nessun tipo di controllo. Succede di tutto – affermano i leghisti Oscar Branca e Francesco Materazzo – Speravamo che con la riqualificazione cambiasse qualcosa ma così non è stato. Lo spostamento del capolinea del trasporto pubblico urbano da Piazza Porcelli all’area mercatale di via Cristoforo Colombo ha completamento isolato la piazza dal punto di vista commerciale tanto che la maggior parte delle attività commerciali è stata costretta ad abbassare le saracinesche. Ulteriore problematica che si è venuta a creare con il rifacimento della Piazza riguarda l’interruzione della viabilità del tratto stradale che collega Piazza Mazzini con la piazzetta Santa Maria Maggiore. La riapertura della viabilità di questo tratto stradale consentirebbe una maggiore sicurezza dell’area antistante la piazza lato Nord».

Oscar Branca referente Lega Lamezia Sud e Francesco Materazzo segretario cittadino Lega Lamezia Terme chiedono un incontro con l’amministrazione Comunale guidata dalla triade commissariale per dare voce alle istanze avanzate dai commercianti.

Segretario cittadino Arch. Francesco Materazzo
Oscar Branca referente Lega Lamezia Sud

Click to Hide Advanced Floating Content