Meetup 5 Stelle: buon anno scolastico in attesa dei certificati di vulnerabilità sismica
3 min di letturaRiceviamo e pubblichiamo la nota stampa del Meetup 5 Stelle Lamezia Amici di Beppe Grillo sul nuovo anno scolastico per gli studenti lametini
“Comincia, oggi, un nuovo anno scolastico per i quasi 13.000 giovani lametini under 18 e per qualche altro migliaio di alunni del circondario. A loro – dichiara, a nome dell’intero Meetup 5 Stelle Lamezia Amici di Beppe Grillo, l’attivista, nonché ingegnere, Luca Truzzolillo – va il nostro sincero augurio per un altro anno di impegno nel loro personale percorso di crescita, ma non possiamo fare a meno neanche questa volta di ritornare sull’argomento della sicurezza delle strutture, a cominciare dagli asili nido passando per le scuole elementari, le medie e le superiori”.
“A breve, e cioè entro il prossimo 31 dicembre, proroghe incluse, finalmente tutti gli edifici scolastici dovranno essere obbligatoriamente in possesso dei certificati di vulnerabilità sismica, per consentire al nuovo governo di censire le strutture che hanno bisogno di essere messe in sicurezza e stanziare le necessarie risorse. Il sistema di deroghe ed omissioni messo in atto negli anni passati non potrà quindi più reggersi in piedi ed è certo quindi che a breve ne vedremo delle belle. Il fatto che in città molte delle strutture pubbliche siano prive delle certificazioni di agibilità, e addirittura in molti casi non risultino nemmeno accatastate, la dice lunga sul disordine amministrativo in Comune descritto e formalizzato nel terzo decreto di scioglimento per infiltrazioni mafiose”.
“Stadi, palazzetti dello sport, parchi, palazzi storici, compreso il castello, a Lamezia – prosegue sempre l’esponente del meetup lametino – sono già chiusi in nome della sicurezza, mentre le scuole, ovvero quegli edifici ultracinquantennali (nella maggior parte dei casi) che ogni giorno, anche quest’anno a partire da oggi, saranno frequentati assiduamente da decine di migliaia di figli della nostra città, nell’incertezza, continuano ad essere aperti senza le necessarie verifiche. Ciò anche a seguito della richiesta dell’ANCI di far slittare il termine ultimo, originariamente previsto al 31 agosto, per effettuare le verifiche di vulnerabilità di tutti gli istituti”.
“Vista la particolare attenzione che da mesi la nostra amministrazione dedica al tema dell’agibilità delle strutture pubbliche, ci aspettiamo la necessaria urgenza nei controlli e le dovute determinazioni sulla base dei risultati ottenuti, che comunque dovranno essere resi immediatamente pubblici e opportunamente diffusi. Ci aspettiamo un comportamento corretto e collaborativo sia da parte del Comune di Lamezia Terme quanto dalla Provincia di Catanzaro”.
“Gli alunni dovrebbero poter esercitare il diritto all’istruzione in ambienti confortevoli e sicuri, i genitori dovrebbero avere il diritto di conoscere il livello di rischio e di vulnerabilità degli edifici cui affidano i loro figli e le amministrazioni dovrebbero adoperarsi per garantire tutto ciò, mantenendo alto il livello di sicurezza in ogni senso. Ecco cosa dovrebbe fare un’amministrazione fin dal suo insediamento. Non ci vuole tanto a capire che – conclude Truzzolillo – mettere in sicurezza gli edifici scolastici è una delle priorità di questo Paese”.
Meetup 5 Stelle Lamezia Terme
Amici di Beppe Grillo