LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Meteo: ancora maltempo diffuso e forti raffiche di vento, Calabria ionica in ginocchio

2 min di lettura
Pioggia Maltempo in Calabria

Previsto maltempo anche nella giornata di domani

Domenica di forte maltempo a causa di una perturbazione atlantica che ha interessato l’Italia da Nord a Sud, con fenomeni violenti ed episodi alluvionali accompagnati da forti raffiche di Scirocco. Pare però che anche la giornata di domani, lunedì 29 ottobre, non sarà da meno con raffiche che potrebbero raggiungere anche i 120 km/h.

Per quanto riguarda la Calabria, sono attese precipitazioni abbondanti in particolare sul settore sudorientale della regione. Infatti, permane al momento l’allerta arancione lanciata dalla Protezione civile Calabria che nel pomeriggio di oggi ha diffuso un avviso:

“Sono in corso piogge molto intense in tutta la Calabria – particolarmente critiche lungo il versante ionico – che possono mettere a rischio l’incolumità delle vite umane. SI CONSIGLIA VIVAMENTE DI NON USCIRE DA CASA, se non per motivi strettamente necessari.

Si consiglia chi occupa edifici prossimi ad aste fluviali di recarsi ai piani alti.

Eventuali criticità potranno essere segnalate al numero verde 800222211 della Sala operativa della Protezione civile della regione Calabria, aperta 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno”.

Allerta gialla invece prevista per la giornata di domani su tutta la Calabria:

DOMANI 29.10.2018 dalle ore 00:00 alle ore 24:00
CRITICITÀ METEO MARINO – COSTIERA:
Piogge diffuse e temporali sparsi su Cala 4, 6, 7 e 8. Piogge e temporali sparsi su Cala 1 e 2. Piogge e temporali isolati su Cala 3 e 5. Venti e mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo.
CRITICITÀ IDROGEOLOGICHE E/O IDRAULICHE: Allerta GIALLA su tutte le zone di allerta meteo.

Per gli esperti però domani sarà il giorno più brutto della settimana: il rischio è che in un’ora possa cadere la pioggia di un intero mese. Questo a causa della perturbazione atlantica rafforzata da correnti caldo umide sciroccali,  per questo nubifragi e possibili alluvioni-lampo saranno possibili su tutte le regioni settentrionali, in particolare nel pomeriggio tra le 17 e le 18 su:

  • Liguria;
  • Piemonte;
  • Trentino;
  • Veneto;
  • Friuli;
  • Lazio;
  • Toscana.

V.D.