LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Meteo Calabria: in arrivo l’anticiclone Bacco, torna il bel tempo

2 min di lettura
caldo e afa al sud-LameziaTermeit

Pioggia e maltempo arrivederci, sull’Italia nel weekend tornano caldo e sole con l’anticiclone Bacco secondo le ultime previsioni meteo


Sono previste giornate soleggiate e temperature in deciso aumento, anche superiori alle media del periodo.

Sarà dal primo weekend di settembre che l’anticiclone africano tornerà sull’Italia. Il ciclone Poppea ha lasciato l’Italia, ma dietro di sé lascerà una debole scia di instabilità. E’ così che in attesa dell’arrivo di Bacco, oggi giovedì 31 agosto e domani venerdì 1 settembre ci saranno alcune precipitazioni.

Giovedì dei rovesci o brevi temporali potrebbero interessare Liguria, l’Emilia, il Triveneto e alta Toscana, venerdì le precipitazioni saranno più probabili sul Piemonte, sui rilievi del Triveneto e al primo mattino sulle coste venete e friulane.

Nel weekend l’atmosfera si stabilizzerà ulteriormente e le temperature cominceranno ad aumentare in maniera più decisa.

Tra sabato e domenica di giorno si potranno già toccare i 30-32°C al Centro-Sud, mentre al Nord raramente si toccheranno queste cifre.

L’anticiclone Bacco però darà il meglio di sé la prossima settimana quando diventerà ancora più potente e la sua lingua bollente investirà gran parte delle regioni.

Ecco che allora le temperature saliranno ancora di più toccando picchi di 35-37°C come a Roma e Firenze, fino a 33-34°C al Nord e addirittura punte di 40-42°C sulle Isole Maggiori.

Click to Hide Advanced Floating Content