Meteo: fine settimana con crollo delle temperature e maltempo
2 min di letturaMaltempo su gran parte del Paese con venti forti e crollo drastico delle temperature
Il primo fine settimana del mese di maggio ci riserva un tempo che con la primavera ha ben poco a che fare: venti forti, temporali, crollo termico e neve.
Colpa di un impulso artico di bassa pressione che ha puntato dritto sull’Italia, e che già nella giornata di ieri ha prodotto i primi effetti che si protrarranno per tutto il weekend. La fase di maltempo che il vortice polare porta con sé farà conseguentemente registrare un crollo importante della colonnina di mercurio.
Nella giornata di oggi, sabato 4 maggio, sono previste piogge e rovesci temporaleschi praticamente su tutta l’Italia. Fenomeni che saranno localmente accompagnati anche da grandine; neve ancora a quote alte sulle Alpi.
Domenica 5 maggio l’ondata di maltempo invernale persisterà sul Paese con l’ingresso impetuoso di venti freddi da Nord dapprima su:
- Veneto
- Friuli Venezia Giulia
- Emilia Romagna
- Lombardia.
In estensione a tutti i settori del Centro e parte del basso Tirreno.
Temperature giù e venti di burrasca
Saranno molte le città, prima quelle del Nord Est, a veder scendere le temperature anche sotto i 10°C nei valori massimi:
- Bologna
- Trento
- Bolzano
- Trieste
- Padova
- Venezia.
Termometri giù anche sulle regioni centrali soprattutto sui versanti adriatici e sulla Toscana. I meteorologi richiedono inoltre di prestare la massima attenzione ai temporali localmente molto forti e alle burrascose raffiche di vento di Bora e di Maestrale. Venti che soffieranno a oltre 100 km/h e che dunque porteranno il rischio di mareggiate lungo le coste più esposte.
A partire da oggi, inoltre, la formazione di un vortice ciclonico sul mar Ionio attiverà impetuosi venti di Scirocco su:
- Calabria
- Basilicata
- Puglia
- Sicilia.
Inizio settimana
Lunedì 6 maggio il cattivo tempo tenderà a persistere sulla fascia adriatica del Centro e al Sud, con rovesci temporaleschi su:
- Marche
- Abruzzo
- Molise
- Puglia
- Campania
- Calabria
- Sicilia.
Qui si manterranno valori termici molto rigidi e ancora al di sotto della media stagionale, soprattutto durante le prime ore del mattino.
Da martedì 7 maggio però i venti freddi cominceranno ad attenuarsi, limitandosi alle regioni meridionali. Ci aspettiamo comunque bel tempo con prevalenza di sole su tutta Italia e sulle Isole.
V.D.