Meteo, atteso forte maltempo in Calabria: Protezione civile lancia allerta
2 min di letturaPrevisto per oggi forte maltempo su Sicilia e Calabria.
Dopo i violenti nubifragi che hanno colpito Sicilia e Sardegna e a poco più di una settimana dalla terribile alluvione che ha colpito la Calabria, e in particolare la zona del Lametino, lasciandosi dietro morte e gravi danni, ecco che il maltempo si affaccia nuovamente sul nostro Paese.
Dopo il sole e le temperature al di sopra della media stagionale, il tempo sta subendo già in queste ore un cambiamento repentino al Sud. Dal mar Mediterraneo è in arrivo un nuovo violento ciclone che causerà piogge e temporali persistenti e localmente anche molto forti, senza escludere fenomeni a carattere alluvionale.
Questi saranno più probabili sui settori centro-meridionali e su quelli orientali dell’Isola. Per quanto riguarda la Calabria risulteranno maggiormente a rischio soprattutto il reggino e le aree ioniche. Deboli piovaschi potranno verificarsi sulla Basilicata e sulle aree interne della Campania. Il resto dell’Italia sarà invece caratterizzato da tempo per lo più stabile e soleggiato.
A causa del maltempo in immediato avvicinamento, la Protezione civile Calabria ha diramato un nuova allerta meteo. Si prevede:
- oggi 14.10.2018 dalle ore 14:00 alle ore 24:00
CRITICITÀ METEO MARINO – COSTIERA: Piogge e temporali isolati su Cala 1, 2, 3 e 5. Piogge sparse e temporali diffusi su Cala 4, 6, 7 e 8.
Forti raffiche di vento e possibili mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo.
CRITICITÀ IDROGEOLOGICHE E/O IDRAULICHE: Allerta ARANCIONE su Cala 4, 6, 7 e 8, Allerta GIALLA su Cala 1, 2, 3 e 5.
- domani 15.10.2018 dalle ore 00:00 alle ore 24:00
CRITICITÀ METEO MARINO – COSTIERA:
Piogge e temporali isolati su Cala 1, 2 e 3. Piogge sparse e temporali diffusi su Cala 4, 5, 6, 7 e 8.
Forti raffiche di vento e possibili mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo.
CRITICITÀ IDROGEOLOGICHE E/O IDRAULICHE: Allerta ARANCIONE su Cala 4, 5, 6, 7 e 8, Allerta GIALLA su Cala 1, 2 e 3.
La perturbazione si estenderà dunque fino a domani, lunedì 15 ottobre, quando si registreranno piogge copiose e localmente anche intense.
Raccomandiamo dunque massima prudenza.
V.D.