Meteo: inizio di novembre con piogge intense e venti di Scirocco
3 min di letturaGiorno di Ognissanti e venerdì 2 novembre caratterizzati dal maltempo diffuso su tutta Italia.
L’ennesima perturbazione è in atto già da ieri pomeriggio da nord a sud. Sin da questa mattina temporali e piogge a tratti anche molto intense si sono verificate su:
- Piemonte;
- Lombardia;
- Emilia Romagna;
- Trentino fino al Veneto e al Friuli.
Per queste ultime non si esclude il rischio allagamenti e alluvioni lampo con situazioni a rischio idrogeologico. Piogge anche al centro-sud, in particolare nell’area tirrenica di Sicilia e Calabria.
Presenti infatti molte nubi su tutte le regioni meridionali, con precipitazioni da sparse a diffuse accompagnate da temporali anche intensi specie su:
- Salento;
- Molise occidentale;
- Calabria;
- Sicilia;
Occhi puntati però anche sulle zone tirreniche del centro a partire dalla Toscana, al Lazio e fino al nord della Campania dove, nel corso del pomeriggio, si è alzato il rischio di forti piogge e nubifragi. A rischio anche la città di Roma dove al momento sta piovendo copiosamente e dove potranno verificarsi numerosi allagamenti.
Il mese di novembre non è dunque iniziato con i migliori auspici dal punto di vista meteorologico e, secondo gli esperti, nel giorno dei morti, 2 novembre, il maltempo entrerà ancor più nel vivo con precipitazioni diffuse soprattutto al centro-nord. Qualche rovescio potrà riguardare la Sicilia occidentale, la Campania, il potentino e il Gargano, mentre il resto del sud vedrà un contesto sì instabile e con molte nubi ma decisamente più asciutto.
Le temperature si manterranno invece stazionarie, con valori massimi più freschi grazie alle piogge, mentre le minime risulteranno ancora piuttosto gradevoli e miti grazie ai venti di Scirocco. Dunque, anche con tante nubi e piogge, le temperature saranno anche di 3-4 gradi al di sopra delle medie stagionali.
Lo Scirocco non si limiterà a mantenere il clima ancora fin troppo mite, ma sarà anche responsabile di venti piuttosto forti su tutta Italia, con conseguenti mari a tratti molto mossi.
Nel weekend nuova perturbazione
Secondo i meteorologi, la giornata di sabato 3 novembre sarà caratterizzata da una diffusa instabilità sulle regioni settentrionali con piogge che interesseranno un po’ tutti i settori. Qualche rovescio su
- Toscana;
- Lazio settentrionale;
- Sardegna orientale;
- Sicilia occidentale, con pericolo di fenomeni violenti.
Sul resto del bel Paese il tempo si manterrà invece soleggiato ovunque o con al massimo fenomeni sparsi di debole intensità.
Domenica 4 novembre una nuova perturbazione porterà intenso maltempo con precipitazioni inizialmente sulle Isole maggiori, poi in progressiva estensione al resto d’Italia. Rovesci diffusi attesi su:
- Sardegna;
- Sicilia;
- Calabria, con pericolo di nubifragi tra reggino e messinese.
Da venerdì 9 novembre potrebbe arrivare invece l’estate di san Martino, ma questa è un’altra storia.
V.D.