Meteo, nuove escalation del caldo: punte fino a 44°C nel weekend
2 min di letturaCaronte non allenta la morsa fino alla prossima settimana
Il caldo continua a dominare incontrastato sull’Italia con l’anticiclone Caronte si rinforzerà ulteriormente nel weekend portando le temperature a picchi di 44 gradi.
Per avere i primi segnali di un allentamento della morsa del caldo bisognerà attendere ancora una settimana. Mercoledì 6 luglio sono infatti attesi segnali di cedimento al Nord.
Sulle Alpi fino a domani sono possibili temporali, poi nel weekend e nei primi giorni della nuova settimana il picco massimo di Caronte tornerà a padroneggiare anche in montagna al Nord.
Avremo temperature fino a 39-40°C a Firenze e Roma, 36-37°C anche a Milano e in Val Padana con valori ‘algerini’ anche al Sud.
Ma come è successo anche negli ultimi giorni, il Centro potrebbe essere colpito in modo più intenso rispetto al resto dell’Italia: ci attendiamo punte di 42°C nelle zone interne di Umbria, Lazio ed Abruzzo.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 1: continua una fase decisamente rovente con picchi oltre i 40°C.
Sabato 2: dominio di Caronte con solleone e caldo opprimente.
Tendenza. Caldo ad oltranza con temperature nordafricane e condizioni di disagio su gran parte dell’Italia almeno fino a mercoledì 6 Luglio.