LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Meteo: stop alle temperature primaverili, tornano piogge e aria fredda

2 min di lettura
pioggia - allerta meteo - Lameziatermeit

Masse d’aria fredda provocheranno un importante crollo delle temperature

Brusco stop delle temperature più che primaverili che in questi giorni hanno fatto sperare nell’arrivo della bella stagione. In arrivo un importante cambiamento nel quadro meteorologico generale del Paese, con l’inverno che farà nuovamente sentire i suoi effetti.

Il cambiamento più evidente si avrà a partire da domani, lunedì 11 marzo, quando masse d’aria fredde discenderanno dal nord Europa con un rinforzo di venti di Maestrale e Tramontana.

Il contrasto tra l’aria fredda in arrivo e quella calda preesistente porteranno piogge, rovesci e temporali che dall’estremo nord-est si sposteranno molto rapidamente verso il Centro, soprattutto nel pomeriggio.

In serata il maltempo coinvolgerà anche alcune zone del Sud con nubi compatte su:

  • Campania
  • Molise
  • Basilicata occidentale
  • Calabria tirrenica, con precipitazioni inizialmente deboli.

maltempo-LameziaTermeit

Dalla sera intensificazione dei fenomeni, che risulteranno localmente anche a carattere temporalesco. Tornerà in scena anche la neve: sull’Appennino centrale nevicate sotto i 1000 metri; al Sud, invece, la neve cadrà a quote più alte. Al Nord, sulla Sardegna e sull’alto Tirreno, il tempo si manterrà più stabile.

Nota dolente, come accennato in precedenza, il crollo delle temperature. La colonnina di mercurio si abbasserà drasticamente  sulle regioni centrali e meridionali, dove si avrà anche un peggioramento delle condizioni meteo. Al Nord il calo termico sarà in parte contenuto, specie sulle zone di pianura.

Sarà infatti il Centro Sud a registrare valori di 7-8°C in meno rispetto a questi giorni che hanno visto punte massime fino a 24-25°C proprio su alcune aree del Centro Sud; così come al Nord si sono registrati valori superiori alla media del periodo.

Anche martedì sarà una giornata molto più fredda e ventosa, con instabilità residua al Sud. Il tempo risulterà invece più soleggiato al Centro Nord.

A metà settimana, fra mercoledì 13 e giovedì 14 marzo, ecco che potrebbe arrivare un nuovo e ancora più incisivo contributo d’aria fredda per un vortice in formazione sul Tirreno. Dunque, oltre a un peggioramento generalizzato del tempo, ci si dovrà aspettare anche un ulteriore e deciso calo termico con temperature invernali su buona parte dell’Italia.

V.D.

Click to Hide Advanced Floating Content