Meteo: i temporali si spostano verso il Centro, al Sud estate settembrina
3 min di letturaMaltempo al Centro-Nord con temporali forti e grandinate, al Sud persistono tempo soleggiato e temperature miti
Settembre è il mese che sancisce la ripresa degli impegni quotidiani dopo le vacanze estive. Mese che dovrebbe man mano traghettarci verso l’autunno e verso un tempo più fresco, preparandoci a salutare anche per questo anno l’estate, la cui stagione astronomica si chiuderà tra un paio di settimane.
Pare che però al momento le cose non siano esattamente così. Mentre da ieri, e almeno fino a sabato 8 settembre, una perturbazione insiste prima al Nord e poi verso il Centro, il Sud sta vivendo una nuova estate (dopo un mese di agosto piuttosto incostante e da dimenticare dal punto di vista meteorologico): sole e caldo la fanno ancora da padrone, tranne qualche debole piovasco nelle zone più interne della Calabria meridionale e jonica.
Il temporaneo anticiclone africano comincia però a perdere i colpi sotto la spinta energica di una veloce perturbazione atlantica responsabile di piogge e temporali frequenti, soprattutto al Centro-Nord. Sarà infatti nella giornata di oggi, venerdì 7 settembre, che si concretizzerà tutto il furore del maltempo portato dalle correnti atlantiche.
Sono in corso piogge piuttosto intense in
- Toscana;
- Marche;
- Trentino Alto Adige;
- Lombardia;
- Veneto.
Dal pomeriggio tempo in ulteriore intenso peggioramento, precipitazioni e grandinate sono attese a
- Bologna;
- Ferrara;
- Padova;
- Vicenza.
Colpite le regioni centrali (Roma) e parte di quelle meridionali fino in Campania (Napoli e Salerno), Puglia e forse Sicilia. La colonnina di mercurio potrebbe subire un abbassamento anche di 10 gradi nelle città dove le precipitazioni saranno più intense.
Il cambiamento arriva dalle Azzorre
Già da domenica 9 settembre potremo lasciarci alle spalle la perturbazione atlantica, una nuova espansione dell’alta pressione delle Azzorre ci regalerà ancora calde giornate di sole.
Da lunedì 10 il clima si farà via via più caldo. Ci attende un’inaspettata ondata di calore, salvo per qualche isolato temporale sui settori alpini, che tutto preannuncia tranne che l’imminenza del cambio stagione. Nessun autunno all’orizzonte (per il momento), ma temperature che andranno ad aumentare su quasi tutto il bel Paese.
Aumento che riguarderà in particolare le regioni settentrionali, con punte vicine ai 33°C sulle vallate dell’Alto Adige. L’aumento sarà invece più modesto sulle regioni centro-meridionali, dove non si andrà oltre i 30/31°C.
Insomma una estate settembrina in piena regola che mantiene vivi i ricordi di quella appena trascorsa. Almeno fino a giovedì 13 settembre, quando l’alta pressione dovrebbe cedere il passo a qualche temporale, soprattutto al Sud.
V.D.