LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Meteo: temporali per il fine settimana delle Palme

2 min di lettura
maltempo-LameziaTermeit

Un ciclone scandinavo avvolge il nostro Paese portando piogge e temporali

Ci aspetta un fine settimana decisamente movimentato a causa del cattivo tempo che continua a stazionare sull’Italia e che non accenna ad attenuarsi.

Lo scenario meteo messo a punto dai meteorologi, ci riporta un quadro in cui a farla da padrone è la presenza di una vasta circolazione di bassa pressione che porterà un weekend delle Palme caratterizzato da temporali su molte regioni, e persino da neve a bassa quota al Nord. Ne risentiranno anche le temperature che si manterranno piuttosto fredde per il periodo.

In particolare oggi, sabato 13 aprile, avremo un diffuso maltempo sulle regioni meridionali con piogge dapprima sparse, tendenti a divenire diffuse nel pomeriggio. Dalla sera invece attenuazione di nubi e fenomeni; atteso però qualche fiocco di neve sull’Appennino oltre i 1500 metri.

L’arrivo dall’Europa settentrionale di un ciclone scandinavo porterà un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche con rischio nubifragi dapprima su:

  • Valle d’Aosta
  • Piemonte
  • Liguria.

Qui, a causa dell’aria più fredda cadranno fiocchi di neve su rilievi alpini fino a quote collinari sul Piemonte.

La domenica delle Palme sarà quindi una giornata condizionata dal maltempo su molte regioni. Al Nord, e durante la mattinata, si prevedono piogge o rovesci diffusi, specie sulle regioni occidentali, locali temporali sulla Liguria e nevicate sulle aree alpine e prealpine oltre gli 800 – 1000 metri.

Nel pomeriggio rovesci o temporali da sparsi a diffusi colpiranno tutto il Centro-Sud, con attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio. Anche sulle regioni meridionali è attesa una diminuzione delle temperature, ma con valori certamente meno rigidi rispetto al Nord dove si registreranno valori massimi anche sotto i 10°C.

Pare però che le cose potrebbero ribaltarsi in coincidenza dell’inizio della settimana santa a causa dell’arrivo di un’area di alta pressione di matrice sub tropicale.

V.D.