LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Ministro Toninelli sigla accordi per aeroporto Crotone e statale 106

2 min di lettura

Il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli ha concluso la sua prima giornata in Calabria a Crotone. Questo il suo resoconto: “Alla prefettura di Crotone, ho annunciato l’inserimento in legge di Bilancio di un emendamento con cui si stanziano 9 milioni in tre anni per il rilancio dell’aeroporto cittadino, attraverso gli oneri di servizio per la continuità territoriale. 
Non è accettabile che chi vive sul versante jonico della Calabria sia e si senta discriminato anche solo rispetto ai corregionali che abitano il lato tirrenico. È solamente un primo passo, ma è un segno concreto di attenzione.

Ho anche presieduto un tavolo tecnico con le istituzioni locali e con Anas per studiare le soluzioni più adatte a rilanciare la costruzione e l’adeguamento di una importante arteria come la Statale 106 che deve essere finalmente all’altezza delle esigenze di cittadini e imprese del territorio.

Lo Jonio è un mare bellissimo. Le meraviglie di quest’area devono essere comodamente a portata dei turisti e degli stessi calabresi, i cui figli non dovranno più emigrare per avere un futuro, come ormai succede troppo di frequente.
Sono felice di aver mediato con successo l’accordo che trasferisce la gestione di 283 km di strade degli enti locali all’Anas, attraverso l’Agenzia del Demanio, intesa siglata con la Regione Calabria, le Province di Cosenza, Catanzaro, Crotone, la Città Metropolitana di Reggio Calabria e tutti gli Enti comunali interessati.
La convenzione entrerà in vigore dal primo gennaio 2019.
Purtroppo lo smantellamento delle province ha causato frammentazione nella gestione stradale e una carenza cronica di fondi per la loro manutenzione. Con questo accordo garantiremo continuità territoriale e miglioreremo la qualità della vita di tutti i cittadini che ogni giorno devono attraversare queste tratte.

Grazie poi al mio interessamento diretto e alla disponibilità di Anas abbiamo sollecitato i lavori sulla strada provinciale SP23 nel tratto Joppolo-Coccorino, in provincia di Vibo Valentia, chiusa da oltre un anno, che verrà riaperta entro questa estate grazie, ancora, all’intervento di Anas.

La tutela della viabilità cosiddetta minore è fondamentale per il destino economico delle comunità locali e il mio obiettivo è quello di sbloccare tutte quelle situazioni che stanno paralizzando il nostro Paese”.