LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Miss Italia 2024: Tutto pronto per la finale a Porto San Giorgio

3 min di lettura
miss-italia-2024-tutto-pronto-per-finale-a-porto-san-giorgio

In giuria: Martina Colombari, Giampaolo Morelli e Soleil Sorge. La serata sarà presentata da Andrea Dianetti


Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato. Domenica 22 settembre, il Teatro comunale di Porto San Giorgio sarà il palcoscenico della finale dell’85esima edizione di Miss Italia.

Per la prima volta nella storia, il concorso si terrà in questa splendida località marchigiana.

Durante la conferenza stampa, la patron Patrizia Mirigliani ha sottolineato che questa edizione non sarà solo uno spettacolo per l’affermazione della bellezza, ma una celebrazione del coraggio, della resilienza e del valore delle donne: “Miss Italia non è solo un titolo ma un concentrato di valori, una testimonianza di forza, femminilità, impegno ma anche di sacrificio e di crescita personale.

La nostra giuria, formata da nomi di spicco, riflette l’eccellenza che vogliamo portare in questa edizione”. La giuria di quest’anno è formata da: Martina Colombari, icona di eleganza e bellezza, sarà la presidente, affiancata dall’attore Giampaolo Morelli e dalla modella e influencer Soleil Sorge.

Tre personalità che porteranno sul palco non solo la loro esperienza, ma una visione moderna e inclusiva di bellezza. La finale vedrà le 15 concorrenti contendersi il titolo con un format dinamico e inedito. La serata, presentata da Andrea Dianetti, si trasformerà in un vero e proprio spettacolo in stile musical, diretto dagli autori Alessandro Lucente e Simone Di Maria, promettendo emozioni senza interruzioni.

Mirigliani ha evidenziato la determinazione che anima il concorso: “La nave sta per andare in porto, domenica sera dimostreremo che il nostro messaggio di bellezza, forza e crescita personale è più potente che mai”.

La patron ha espresso grande ammirazione per la città che ospiterà l’evento: “Per la prima volta Miss Italia approda in un teatro storico, un luogo che incarna la bellezza senza tempo. È una città che riflette attenzione e cura, elementi che sono parte integrante del concetto di bellezza. La pulizia e l’ordine dimostrano quanto i cittadini e l’amministrazione tengano al loro territorio. Questo stesso spirito, genuino e pragmatico proprio come la gente di questa terra, è quello che ispira Miss Italia. Per noi la bellezza è un valore che si costruisce con concretezza e rispetto, valori che animano questa meravigliosa regione”.

Durante la serata, particolarmente toccante sarà la partecipazione sul palco di Andrea, un ragazzo di 19 anni con disturbo dello spettro autistico che, dal Teatro comunale di Porto San Giorgio, lancerà un messaggio di inclusione molto significativo.

Il giovane ha catturato, fin da subito, l’attenzione del concorso: in una società in cui spesso si parla di diversità solo in termini teorici, la vicenda di Andrea dà un volto e una voce a chi spesso rischia di restare invisibile.

Il sindaco Valerio Vesprini, insieme all’assessore al Turismo, Giampiero Marcattili, ha sottolineato l’importanza dell’evento per la città e per il territorio marchigiano, esprimendo l’orgoglio nell’ospitare un evento di tale rilevanza nazionale e internazionale. Alla conferenza hanno partecipato anche i rappresentanti della Regione Marche, tra cui i consiglieri regionali Andrea Putzu, Marco Marinangeli e Jessica Marcozzi, i quali hanno messo in luce il ruolo di Miss Italia come veicolo di promozione culturale e territoriale.

La presidente della Pro Loco di Porto San Giorgio, Giorgia Squarcia, ha altresì confermato l’entusiasmo della comunità per l’imminente evento.

“Due partner veramente importanti del concorso sono Confartigianato Marche e Codacons. Anche quest’anno- ha concluso la patron- Miss Italia rinnova il suo sostegno allo Sportello Anti-Stalking, un progetto in collaborazione con il Codacons che affianca da dieci anni il concorso e supporta le donne vittime di violenza. Con questa iniziativa, Miss Italia si schiera concretamente al fianco di chi ha subito e continua a subire atti persecutori, offrendo una voce forte e solidale contro la violenza. Per denunciare i soprusi subiti è possibile contattare il numero verde 800199641”.