Movimento rilancio area urbana Catanzaro-Lamezia Terme incontra gli avvocati
2 min di lettura
Movimento per il rilancio della prospettiva; incontro con ordini degli avvocati
Continua la richiesta di partecipazione e lo sforzo di coinvolgimento del Movimento per il rilancio dell’Area Urbana Catanzaro-Lamezia Terme con la serie di Assemblee in cui chiediamo alle fasce produttive della nostra terra di esprimersi su un progetto di sviluppo comune dell’area centrale della Calabria, nella prospettiva di rendere le Amministrazioni più efficienti.
Lunedì è stata la volta degli avvocati con la presenza della Vicepresidente dell’Ordine di Catanzaro Avv Mariagemma Talerico (su delega del presidente avv. Enza Matacera) e dell’avv. Mariannina Scaramuzzino per l’Ordine degli avvocati di Lamezia Terme.
Ha aperto la riunione Piero Amato ed ha introdotto Italo Reale (a sua volta avvocato di Lamezia), che hanno salutato i numerosi presenti e riassunto la grande partecipazione che sta accompagnando lo sforzo del Movimento di dare risposta alla crisi dell’area (che si accompagna a quelle di tutta la Regione) attraverso uno sforzo comune e di coinvolgimento di territori e popolazioni, che per abitanti e risorse possono, una volta messe in collegamento, avere un effetto moltiplicatore.
Il ricco dibattito che ne è seguito, appunto gli avvocati Talerico e Scaramuzzino, l’avv. Colica, Tonino Saladino, il Generale Vittorio Stella e Barbara Rosanò dell’Associazione Kimena, hanno assunto il concetto e lo hanno sviluppato, assumendo un impegno a rendere più consapevole la popolazione attraverso discussioni e dibattiti.
Si è sottolineato che gli Enti Locali siano la spina dorsale di un tale progetto e la necessità di un protagonismo di questi ultimi sotto il coordinamento della Regione (già disponibile).
Hanno chiuso i lavori l’On. Mario Tassone che ha sottolineato l’importanza del cambio di consapevolezza e di mentalità che comporta l’accettazione di una collaborazione fra I comuni al posto di vecchi rigurgiti campanilistici ed inutili concorrenze e l’Avv Antonello Talerico, Componente del Consiglio Nazionale Forense e Consigliere Regionale, che ha dichiarato il suo impegno a coinvolgere la Regione in caso di revisione delle Città Metropolitane, per correggere un grave errore in sede di prima applicazione che non ha tenuto conto dell’area dell’ISTMO con Capoluogo Catanzaro e di presentare proposte che possono diventare atti amministrativi concreti per facilitare il percorso.
Il Movimento programmerà una serie di incontri con gli interessati (i Cittadini) sul progetto.