LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Museo Archeologico Lametino, il 21 ottobre nuovo laboratorio ludico-didattico dedicato agli strumenti litici

2 min di lettura

Sabato 21 ottobre al Museo Archeologico Lametino si svolgerà il laboratorio “Gli strumenti litici: cosa sono e a cosa servivano?”

L’evento, con partecipazione gratuita, è riservato a bambini fra i 6 e i 10 anni.

Il Museo Archeologico Lametino è impegnato da anni nell’elaborazione di percorsi ludico-didattici dedicati ai bambini, coinvolgendoli in maniera attiva nella fruizione del ricco patrimonio culturale che possiede. Ogni reperto archeologico e/o opera d’arte, infatti, racconta una storia e nasconde segreti che possono essere veicolati anche ai più piccoli con linguaggi e metodi appropriati.

A tale proposito siamo lieti di annunciare un nuovo laboratorio didattico-ludico dal titolo “Gli strumenti litici: che cosa sono e a cosa servivano?”. Il laboratorio si svolgerà sabato 21 ottobre a partire dalle 16.30.

L’attività si compone di tre fasi:

nella prima fase, didattica, verranno mostrate ai bambini le varie tipologie di strumenti litici presenti nel nostro Museo e spiegate loro le tecniche si fabbricazione e le modalità di utilizzo delle pietre scheggiate;

durante la seconda fase, ludica, i giovanissimi fruitori giocheranno a riconoscere e descrivere le pietre precedentemente presentate. Verrà così favorito l’apprendimento di questi oggetti tanto importanti per la vita dei nostri antenati quanto poco conosciuti;

la fase finale creativa vedrà i bambini disegnare e/o colorare il loro strumento litico preferito e portare a casa la loro creazione in ricordo dell’esperienza vissuta al Museo.

Museo Archeologico Lametino, il 21 ottobre nuovo laboratorio ludico-didattico dedicato agli strumenti litici

L’iniziativa sarà a cura del dott. Marco Matarazzo e della dott.ssa Maria Grazia Scarfò, a ingresso gratuito e riservata a un massimo di 20 bambini fra i 6 e i 10 anni. Si richiede pertanto la prenotazione alla mail drm-cal.lametino@cultura.gov.it oppure telefonando al 3351732323.