LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Musica e bellezza: Eufonìa, oasi per l’anima a Soveria Mannelli

4 min di lettura
Musica e bellezza: Eufonìa, oasi per l’anima a Soveria Mannelli

Il Centro Didattico Musicale vuole essere un punto d’incontro per gli amanti della musica, attraverso esercitazioni musicali e laboratori sperimentali seguendo le idee ambiziose della Maestra Irene Crispino

Soveria Mannelli – La musica come rifugio dalle brutture della vita, come massima espressione dei moti dell’anima, come collante perfetto tra soggetto fisico e parte più aulica dell’esistenza di ognuno di noi. Ideali elevati, ma alla portata di tutti coloro che sono alla ricerca di un porto franco ove imparare a dare sfogo alle proprie emozioni solcando il meraviglioso oceano delle sette note, che la giovane e volenterosa Irene Crispino, 33enne docente di pianoforte, propedeutica musicale, canto e giocomusica ha deciso di perseguire dando vita ad Eufonìa.

Sito presso il civico 200 di Corso Garibaldi – zona “nevralgica” del comune di Soveria Mannelli – il Centro Didattico Eufonìa non può essere etichettato come una canonica scuola di canto e musica. “Si tratta di un luogo aperto alla fruizione e alla produzione della musica in tutte le sue forme ed espressioni – spiega la Maestra Crispino – un luogo in cui ritrovarsi per dar libero sfogo ai moti dell’anima a partire dalla più nobile delle arti: la musica”.

Classe 1991, Irene Crispino non è solo una professionista a tutto tondo dell’universo delle sette note: oltre a possedere un curriculum di tutto rispetto – ha frequentato con successo il Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza, l’Università della Calabria e il Conservatorio di musica “Joaquim Rodrigo” di Valencia (Spagna), portando a termine tutti i suoi studi con profitto – la giovane Maestra è soprattutto una donna fortemente motivata a portare avanti il suo progetto di laboratorio di ricerca e sperimentazione musicale aperto a tutti, senza distinzioni anagrafiche o sociali.Musica e bellezza: Eufonìa, oasi per l’anima a Soveria Mannelli

La musica è, per la “madre” del Centro Eufonìa, il mezzo per donare armonia ad un mondo troppo spesso afflitto da conflitti e storture. Tale concetto spiega appieno anche la scelta del nome dato alla propria “creatura” dalla 33enne. “Eufonìa, dal lat. tardo euphonĭa, gr. εὐϕωνία, comp. di εὖ «bene» e ϕωνή «voce», significa suono piacevole, percezione gradevole data dall’accostamento di certi suoni. Si tratta di un concetto molto importante, poiché richiama alla mente la sensazione di benessere che deriva dall’ascolto”.

Il 2024 è stato un anno denso di impegni e di successi per Eufonìa e per la sua fondatrice, culminato nel concerto degli allievi dal titolo “Eufonìa di Natale”, tenutosi lo scorso 30 dicembre presso il Centro di Aggregazione Giovanile “G. Marotta” del comune presilano. La kermesse ha registrato riscontri positivi, coinvolgendo il pubblico presente grazie all’esecuzione di un repertorio variegato: opere classiche e di stampo “colto” (Bach, Chopin, Mozart), ma anche “evergreen” della musica natalizia e alcuni pezzi tratti dalle colonne sonore delle pellicole Disney. Un evento entusiasmante, nel corso del quale non poteva mancare una guest star d’eccezione come la violinista Arianna Luci, che ha allietato i presenti grazie al suo innato talento.

Per il 2025 al via, gli obiettivi di Irene Crispino non cambiano e restano ugualmente ambiziosi ed importanti, soprattutto se portati a compimento in un’area, quella della Presila catanzarese, spesso attanagliata da problematiche di inadeguatezza culturale tipiche delle località più “decentrate”. “L’idea di localizzare questa nascente attività imprenditoriale in una delle aree interne per eccellenza della Calabria origina non solo dall’impellente necessità di contribuire alla valorizzazione del tessuto culturale locale, ma anche – sottolinea la Maestra Crispino – di concorrere al contrasto della povertà educativa tipica delle aree periferiche che risentono della lontananza dai principali centri urbani culturali”.

Una missione, dunque, che la professionista promette di portare a compimento offrendo un ventaglio ampio di proposte didattiche per gli amanti della musica. Presso il Centro Didattico Eufonìa, infatti, è possibile prendere parte a lezioni individuali o collettive di Pianoforte Classico e Moderno, Teoria e Solfeggio, Canto e Coro, Elementi di Storia della Musica e Armonia e – per i più piccoli – Giocomusica dai 3 ai 5 anni. Per conoscere appieno storia, attività ed eventi promossi da Eufonìa è possibile seguire la pagina Facebook ufficiale e il profilo Instagram dedicato, entrambe ricche di contenuti e in continuo aggiornamento.

Raffaella De Grazia