Nasce Calabria Ordinaria, un calendario dei festival indipendenti
2 min di letturaNasce in provincia di Cosenza “Calabria Ordinaria”: eventi e festival che parlano di spopolamento, emigrazione, precarietà e mancanza di diritti
Alla retorica del brand regionale “Calabria Straordinaria”, che vende un mare da bere, eccellenze e grandi eventi estivi; le associazioni e i movimenti popolari attivi nel cosentino raccontano la “Calabria Ordinaria”.
Ogni evento è frutto di un lavoro quotidiano e collettivo, incessante e faticoso che non si ferma alla stagione estiva, ma che resiste durante un inverno desolato di piazze vuote e luci spente, in cui chi abita i paesi e le periferie diventa invisibile, in un territorio in cui il tasso di disoccupazione e l’abbandono scolastico sono tra i più alti in Italia e i servizi base, come la sanità pubblica sono ridotti ai minimi termini.
Ad aprire il calendario il festival SUSTARIA, nel paese di Lago, animato da multiculturalità e tradizioni quasi scomparse. I prossimi appuntamenti interesseranno sia la costa che l’entroterra. Oggi 7 agosto si terrà MINESTRA 2073 – occupiamo il tempo, la III edizione avrà luogo nel centro storico di Longobardi, a cura dell’associazione Gynestra.
Il 13 agosto EMIGRATION SONG, presso Santa Sofia d’Epiro, seguito dal 16 al 18 agosto da JOGGI AVANT FOLK, a Joggi, Santa Catarina Albanese, entrambi storici festival indipendenti, giunti alla XXV edizione. Nel paese di Cleto, presso il castello Angioino di Savuto, dal 18 al 20 si terrà la X edizione del CLETO FESTIVAL, a cura dell’associazione La Piazza.
Gli appuntamenti di agosto si concludono il 25 e 26, con MARGINI – abitiamo spazi e tempi, alla sua seconda edizione, organizzato nel centro storico di Paola dall’associazione CoLPo. Settembre si apre con la II edizione del festival di letteratura LAUDOMIA LEAD Dal 14 al 16, a cura di La Base, presso il MAB – museo d’arte all’aperto Bilotti di Cosenza.
Il 22 a Fuscaldo avrà luogo la II edizione di MEMORIE, a cura dei ragazzi di Scarcelli, presso il quartiere di Scarcelli a Fuscaldo.
Il calendario è in continuo aggiornamento ed espansione.
Calabria Ordinaria è un atto politico per tutte e tutti, che parla di una Calabria autentica, non filtrata dalla lente della turistificazione.
L’invito è quello di incontrarsi nei paesi e sostenere la controcultura di chi abita i territori.