LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Nasce a Fuscaldo l’associazione “Biblioteca Pietro De Seta”

4 min di lettura
Nasce a Fuscaldo l’associazione “Biblioteca Pietro De Seta”

A Fuscaldo, in provincia di Cosenza, è stata presentata lo scorso sabato 24 febbraio, all’interno dei locali della sala della Canonica, l’associazione “Biblioteca Pietro De Seta”

Davanti ad un pubblico gremito, i vari componenti dell’associazione hanno esposto i punti del programma, che vedranno Fuscaldo ancora più protagonista, rilanciando l’immenso patrimonio storico-culturale, che ne fa una perla del panorama costiero. Dalla valorizzazione dei portali fuscaldesi, alla realizzazione di percorsi turistici all’interno del borgo con la relativa formazione delle guide.

Eventi letterari, artistici, musicali, insieme alla tutela del territorio, con la collaborazione del Comune, così come dichiarato a più riprese dal sindaco Giacomo Middea, il quale, ai nostri microfoni afferma:

E’ pacifico che l’amministrazione comunale sarà vicina a questa associazione che ha tra i propri intenti proprio quello di favorire la crescita culturale e non solo di questo territorio. Quindi, un’amministrazione come la nostra, attenta ad ogni associazione che nasce sul territorio, ad ogni evento di questo tipo, non può che dare il proprio sostegno incondizionato ora e lo darà sempre”.

L’architetto Rosalbo Santoro, responsabile dell’area “Servizi e Turismo” all’interno dell’associazione, ha un’idea molto chiara degli intenti da perseguire: “Quello che è il discorso delle aree sono state trattate in maniera intelligente, cercando di vedere di coinvolgere la collettività, la comunità, per crescere insieme e poter migliorare anche sotto l’aspetto sociale e della cultura. Naturalmente si farà riferimento alle tradizioni nostre, perché Fuscaldo è storicamente, una delle più importanti realtà della costa. Io mi auguro che si vada avanti in maniera intelligente, coinvolgendo appunto un po’ tutta la cittadinanza”.

 

Luigia De Seta, responsabile dell’area “Programmazione e Progetti” nipote di Pietro De Seta, è entusiasta per lo slancio che, sin da subito, l’associazione appena nata, ha raccolto tra i partecipanti:

Devo dire che c’è stato un grande entusiasmo e che ci aspettavamo tantissima partecipazione, tante idee, tante proposte che sicuramente troveranno spazio e la giusta realizzazione. Quello che posso dire è che la prima proposta da parte mia sarà quella di un concerto, perché io sono anche una pianista e ho riscontrato l’interesse di altri due amici e colleghi pianisti fuscaldesi, che saranno onorati di inaugurare, diciamo così, l’attività della biblioteca.  Si è parlato di seminari, nella mia famiglia c’è una ricercatrice, una docente all’università di Bologna, si è parlato tanto di sociale, con riferimento al “Gender Gap” e alla violenza di genere. Inoltre, ci sarà la promozione di itinerari di questo luogo, che sicuramente saranno anche diversi e si aggiungeranno a quelli che già ora si stanno promuovendo. Ma anche l’organizzazione di eventi, visite guidate nel centro storico, perché oggettivamente, è meraviglioso, e poi la formazione di figure sempre più specializzate, per cui l’associazione nasce sotto i migliori auspici e di questo, come responsabile dei progetti e come membro della famiglia De Seta, sono estremamente grata”.

Tra gli impegni che l’associazione Pietro De Seta si è assunta, uno fra tutti, è la donazione di più di 8000 libri, alcuni rarissimi, custoditi dalla famiglia e che saranno catalogati, ordinati per genere ed autore, così da essere messi a disposizione di chi vorrà consultarli.

Al termine dell’’evento di presentazione, è stato reso noto l’organigramma dell’associazione:

Pietro De Seta (presidente), Roberto Garofalo (vice presidente vicario), Antonio D’Amico (tesoriere), Giambattista De Seta, Gianbattista Iannuzzi e Marco Marchese (vice presidenti), Rosalbo Santoro (area servizi-turismo), Riccardo Cristiano (cultura), Filippo Apicella (tradizioni), Assunta Ferrari (politiche sociali), Filomena Anastasio (rapporti istituzionali), Luigia De Seta (programmazione e progetti), Valerio Ciofi (politiche giovanili), Giacomo Cariolo (tempo libero), Daniela De Seta (associazioni).

L’associazione, inoltre, ha previsto anche un organo di amministrazione, composto dai seguenti soci: Emilio Cesario, Marilena Vairo, Franca Sabato, Danilo Carnevale, Patrizia Cosentino, Caterina Provenzano, Domenica Cutri, Rosa Ramundo e Concetta Cariolo.

L’organo di controllo, è formato da: Eugenio Franco Spagnuolo, Rosanna Cupolillo, Annalisa Cariolo ed Enzo Sirianni.

Riccardo Cristiano