Nasce l’ufficio vertenze Cisl Magna Graecia
2 min di letturaNasce l’Ufficio Vertenze della CISL Magna Graecia
Il nuovo presidio cislino che opererà nelle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, è stato presentato a Lamezia Terme nell’ambito di un’iniziativa a cui ha preso parte, tra gli altri, il Segretario Generale UST CISL Magna Graecia Salvatore Mancuso.
A coordinare l’ufficio Fortunato Lo Papa, attuale Segretario Generale FISASCAT CISL Calabria, che spiega: “La CISL, attraverso gli Uffici Vertenze, offre ai lavoratori ed alle lavoratrici assistenza e supporto in tutte le situazioni di bisogno inerenti il proprio rapporto di lavoro e nel caso di violazione dei propri diritti.
Dalla fase di negoziazione sindacale fino alla controversia legale con avvocati convenzionati il nostro obiettivo è quello di non lasciare solo il lavoratore, di affiancarlo e accompagnarlo in situazioni spesso delicate”.
Gli Uffici Vertenze CISL svolgono un’importante funzione di ascolto, di consulenza, assistenza e di risposta rispetto ai bisogni offrendo una tutela individuale che si aggiunge a quella collettiva esercitata dalle categorie nel ruolo di rappresentanza degli interessi dei lavoratori e delle lavoratrici iscritte.
“Mettiamo all’opera un’ottima squadra che dalle tre province lavorerà in sinergia – ha detto il Segretario Salvatore Mancuso –. Non è facile mettere su un ufficio come questo, bisogna avere la fiducia di chi si rivolge a noi e coinvolgere legali e avvocati. In questo caso è stato tutto più semplice grazie all’operatività di Fortunato Lo Papa e di molti quadri della CISL”.
Gli Uffici Vertenze assistono i lavoratori esercitando le seguenti azioni di tutela individuale:
– Controllo delle buste paga e TFR
– Impugnazione dei licenziamenti
– Conciliazione sindacale, rinunzie e transazioni
– Procedure concorsuali e fallimenti
– Recupero crediti da lavoro
– Assistenza legale
– Inadempienze contrattuali
– Controversie disciplinari
– Danno biologico
– Emersione del lavoro nero
– Mobbing e discriminazioni
– Dimissioni – Risoluzione del rapporto di lavoro