Nasce una nuova Pro Loco nella Città di Lamezia Terme
2 min di letturaL’Associazione di promozione turistica e sociale sarà guidata da Gianfranco Caputo coadiuvato da un direttivo di 7 componenti
La nuova Pro Loco prende la denominazione dell’Antica Città di Terina ubicata proprio nella piana lametina, infatti si chiama Pro Loco Terina.
La nascita della nuova Pro Loco è stata possibile grazie alla legge regionale che consente ai Comuni con popolazione superiore a 15000 abitanti di poter usufruire della seconda Pro Loco con possibilità di essere iscritta nell’Albo regionale delle Pro Loco.
L’Associazione intende avviare la procedura per l’iscrizione al Terzo Settore.
L’atto costitutivo e lo statuto sono stati approvati dai soci fondatori nella riunione del 27 luglio u.s. L’associazione è stata regolarmente registrata presso l’Agenzia delle entrate di Lamezia Terme.
Come dicevamo a svolgere il ruolo di Presidente è stato chiamato Gianfranco Caputo il quale, ha una importante esperienza lavorativa nel settore turistico alberghiero e di villaggi turistici.
Il neo Presidente ha svolto attività di ricerca e di promozione nel campo delle tipicità agroalimentari con l’Accademia delle tradizioni popolari della quale è stato fondatore e Presidente.
La nuova Pro Loco, ha dichiarato il Presidente Caputo aderirà alla rete associativa nazionale UNPLI, si ricordano infatti varie collaborazione del Caputo con Unpli Calabria a partire dalla ideazione del Menù Nausicaa basato sugli studi dello storico Tedesco Armin Wolf per continuare con la sua presenza in qualità di direttore dello stand Calabria in occasione dellAgri & Slow Travel Expo 2027 nella Città di Bergamo.
Esperto di tradizioni popolari e soprattutto profondo conoscitore della cucina Mediterranea è stato ospite di molte trasmissioni televisive. Sua è stata l’dea di elaborare il menù tipico lametino e organizzatore ed ex detentore del Guinness Word Record del dolce tipico più lungo del mondo.
In una breve dichiarazione il Presidente Unpli Calabria Filippo Capellupo ha espresso la sua soddisfazione per la nascita della nuova Pro Loco che sicuramente verrà accolta con entusiasmo dal Presidente della storica Pro Loco di Lamezia Terme Vincenzo Ruberto.
Il presidente Caputo e la nuova Pro Loco avvieranno da subito una programmazione al fine di offrire il loro contributo ad un possibile sviluppo turistico troppo spesso dimenticato.