LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Natale in biblioteca, Fabio Truzzolillo presenta “L’altra metà di Yusuf”

2 min di lettura

Le attività di Natale in biblioteca continuano con una presentazione speciale dedicata agli studenti dell’Istituto Comprensivo “Borrello-Fiorentino” di Lamezia Terme. Lo scrittore Fabio Truzzolillo, lunedì 17 dicembre alle ore 9.30, incontrerà i ragazzi della scuola media inferiore dell’Istituto lametino per parlare della sua ultima fatica letteraria L’altra metà di Yusuf.

Il libro, edito da Coccole Books, casa editrice calabrese con sede a Belvedere Marittimo, rappresenta una lettura di formazione per i più giovani, un libro incentrato su tre storie basate su vicende realmente accadute legate alla criminalità organizzataL’altra metà di Yusuf è un libro utile a metter chiarezza sulle dinamiche vigenti nel meccanismo mafioso. Fabio Truzzolillo, esperto di storia della criminalità, ne spiega le trame più nascoste, con tatto ma risolutezza, senza timore di scuotere i sentimenti già sensibili di una età come quella dell’infanzia e della adolescenza e sviluppando negli studenti una coscienza critica verso la realtà che li circonda.

L’autore:

Fabio Truzzolillo si occupa di storia della ‘ndrangheta. Ha svolto a Pisa un dottorato di ricerca sulla criminalità organizzata calabrese durante il fascismo. È autore di The ‘Ndrangheta. The current state of historical research (Modern Italy 2011) e Criminale e Gran Criminale. La struttura unitaria e verticistica della ‘ndrangheta delle origini (Meridiana. Rivista di Storia e Scienze sociali 2013). Con John Dickie ha curato il reportage di Adolfo Rossi, Nel Regno di Musolino (Rubbettino, 2016). È ideatore e curatore del progetto Trame di memoria nelle scuole elementari e medie di Lamezia Terme e del laboratorio “La mafia raccontata dai bambini”, durante il quale è nato L’altra metà di Yusuf (Coccole books, 2018).