Nella terra dei tramonti: presentato a Lamezia il libro del prof. Catania
4 min di letturaVenerdì 27 settembre, a Lamezia Terme, nel salone parrocchiale della Chiesa di San Francesco di Paola, è stato presentato il libro “Nella terra dei tramonti” di Antonio Salvatore Catania, edito da Officine Editoriali da Cleto, un romanzo storico-autobiografico
L’evento, promosso dall’associazione Al Vaglio, ricopre un’importanza rilevante, in quanto il testo ripercorre alcune vicende della Calabria che si intrecciano con quelle personali dell’Autore e rappresenta un omaggio alla bellezza di questa terra ricca di storia, di personaggi illustri che l’hanno resa famosa, di paesaggi incantevoli tra monti e mari, e dove i suoi eroi sono figure della vita quotidiana, senza gloria, dediti al lavoro e talvolta solo ripagati da momenti di sofferenza e fatiche, spesso costretti a emigrare.
La prefazione del dott. Domenico Mauro, mentre la trama narrativa è avvolta in una cornice drammatica della nostra storia recente, quella legata al Covid 19, che ha intristito le giornate, fatto tante vittime, sconvolto i ritmi di vita e messo a nudo le carenze del sistema sanitario. In una sala piena di gente, tra applausi e ricordi di vita, il “professore” com’è spesso ricordato Antonio Salvatore Catania, nato a Sambiase, è stato accolto con tutti gli onori del caso.
Tra i promotori, il Consigliere Comunale Antonio Lorena, amico dell’autore e attento cultore della promozione di eventi territoriali, sempre in prima linea, ci racconta: “Nel libro il professore, racconta con un’autobiografia, anche il nostro territorio e lo fa in maniera magistrale, scrivendo con parole semplici e comprensibili a tutti. Ma soprattutto, quello che io personalmente ho notato è che emoziona. Questo libro trascina chiunque, scorre bene, ecco perché consiglio di acquistarlo, ai giovani di leggerlo, per tramandare la memoria storica, di grandi personaggi. Una storia vera, vista con gli occhi di chi l’ha vissuta e messa su carta per essere tramandata”.
L’autore, Antonio Salvatore Catania, emozionato ma felice, ha nello sguardo l’esperienza di chi ha trascorso una vita in mezzo alla gente, rimanendo una persona semplice, umile. La prima cosa che ci tiene a dire è un ringraziamento, alla moglie, che lo ha seguito ovunque, un po’, come afferma delle donne di Sambiase, forti, essenziali, le colonne portanti delle famiglia: E’ stata la mia fortuna più grande incontrare mia moglie, che è stata la compagna fedele, ecco perché le ho dedicato un capitolo di questo romanzo, senza piaggeria. L’ho scritto in un periodo difficile della mia vita, mentre ero ricoverato in ospedale, lì ho visto la disperazione, la mala sanità, ma non è solo questo fortunatamente, perché poi, le cose sono cambiate”.
Un libro che consigliamo di leggere, senza spoilerare troppo, ma sottolineando l’importanza di un testo sicuramente storico, utile alle generazioni attuali e future. Il Sindaco di Lamezia Terme, l’avvocato Paolo Mascaro, dichiara: “E’ importante essere presenti, io non sono qui solo come Sindaco ma come amico dell’autore. Un libro che tratta tematiche così belle e che viene da una persona che ha dedicato tantissima attenzione ed amore per il territorio. Lo ha amato, desiderato e ci sta donando una testimonianza unica”.
Antonio Mazzei, Direttore sportivo dell’ASD Sambiase 2023, ricorda un aspetto fondamentale dello sport che unisce: “Proprio qui, in questi campetti, molti ragazzi si allenano. Lo facevamo anche noi, negli oratori ecc. I
l professore Catania, da giornalista, tifoso, è riuscito a trasmettere l’amore per lo sport alle nuove generazioni, con la sua genuinità.
Quindi questo attaccamento viscerale, questa passione e generosità, come il professore Catania, spesso ribadisce è proprio alla base e le fondamenta di quelle che sono i valori sui quali si costruisce l’attività sportiva che ha portato avanti il Sambiase fino ad oggi”.
Moderatrice della presentazione, Luisa Vaccaro, assessore allo sport nel comune di Lamezia Terme, donna forte, presente e fautrice di iniziative culturali come quella del libro in questione.
Con il suo proverbiale sorriso, sinonimo di un ottimismo innato, ci tiene a dire che: “Il libro del professore Catania è uno spaccato di vita quotidiana, che ripercorre quelle che sono anche un po’ le esperienze di vita forti. Nonostante la tristezza però, che leggerete nelle pagine del libro, si lascia sempre grande spazio alla speranza e a quelli che sono i sogni del professore Catania. Con questo libro il professore, davvero ci consegna tutti quelli che sono i suoi pensieri, attraverso quella che è la nostra città, partendo da Sambiase, rimanendo a Lamezia Terme, ma guardando alla Calabria. E’ un monito a tutti i ragazzi giovani e meno giovani, che se da una parte li spinge a partire, dall’altra li invita a ritornare a restare in questa terra straordinaria che è una “terra di tramonti” quelli belli, che danno la speranza in un’alba che verrà, nei sogni, è questo l’augurio”.
Le parole di Luisa, come sempre, hanno colto nel segno. Non ci resta che invitarvi ad acquistare il libro “Nella terra dei tramonti” di Antonio Salvatore Catania, edito da Officine Editoriali Da Cleto, per emozionarvi, versare qualche lacrima e sperare, sperare sempre, perché la Calabria insegna che ciò che lega ogni cosa è l’amore, in tutte le sue sfaccettature.
Riccardo Cristiano