LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Nicodemo Oliverio: “Soddisfatto per l’assegnazione dei 107 milioni alle infrastrutture”

2 min di lettura
Nicodemo Oliverio (pd)

Nicodemo Oliverio (Pd)

Comunicato Stampa dell’Onorevole Nicodemo Nazzareno Oliverio, Capogruppo PD per la commissione agricoltura, riguardo il bando di 107 milioni di euro alle infrastrutture.

Comunicato Stampa

Nicodemo Oliverio (pd)
Nicodemo Oliverio (Pd)

In questa settimana la Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati ha votato all’unanimità l’assegnazione di 107 milioni di Euro alle infrastrutture del nostro Paese.

È decisamente soddisfatto, Nicodemo Oliverio, Capogruppo del Pd in Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, nell’annunciare il lavoro della Commissione Agricoltura della Camera, che all’unanimità ha approvato l’assegnazione di risorse per 107.65 milioni di euro derivanti dal decreto ministeriale per la ripartizione del fondo per il finanziamento degli investimenti e dello sviluppo strategico infrastrutturale del Paese.

In un momento, in cui tutto il Paese si sta confrontando con le drammatiche conseguenze derivanti dallo strutturarsi dei cambiamenti climatici, il cui altissimo prezzo è pagato, per primo, dagli agricoltori, ma subito dopo da tutto il territorio, con ricadute molto pesanti sull’agroalimentare e di riflesso sull’occupazione, nonché sulla capacità di acquisto dei consumatori, la Commissione ha fatto una scelta importante nella direzione  di dotare i territori, tramite la progettualità dei Consorzi di bonifica, di infrastrutture irrigue, in grado di rispondere anche alla messa in sicurezza idrogeologica dei territori.

Tenere l’acqua al suolo quando è abbondante per riaverla a disposizione, quando manca, è la risposta vera allo strutturarsi delle conseguenze dei cambiamenti climatici.

“Di particolare rilievo – sottolinea Oliverio – sono le opere, che interessano i comuni di Trebisacce e Amendolara in provincia di Cosenza, in Calabria, un territorio che ha già pagato prezzi altissimi al dissesto idrogeologico, alla carenza di invasi e che proprio da queste scelte trova l’attenzione necessaria alle popolazioni ed alle imprese”.