Nicolazzo: pieno sostegno al gruppo comunale VAT
2 min di letturaÈ doveroso ricordare che il gruppo comunale VAT nasce nel 2001 con una delibera dell’allora giunta
Comunicato Stampa
Successivamente l’amministrazione Speranza decide di chiudere lo stesso gruppo ed affidarsi all’associazione VAT formata per lo più dagli stessi componenti del gruppo comunale.
Nel 2016 la nuova amministrazione Mascaro, con l’allora commissione consiliare ed il Presidente del Consiglio Francesco De Sarro, si adopera per riattivare un gruppo comunale, approvando un nuovo regolamento con il quale si salvaguardano sia i precedenti membri del gruppo storico (prevedendo il loro ingresso per diritto) sia i membri della passata associazione (dando a quest’ultimi un maggiore punteggio per l’esperienza pregressa).
La nascita del nuovo gruppo ha l’intenzione, oltre che di dare un grado di autorevolezza agli stessi volontari, di far si che le spese per un ente comunale in predissesto si alleggeriscano, prevedendo un compenso mensile (di non oltre 400 euro) a titolo di rimborso spesa.
È proprio nell’ottica del risparmio dell’ente che non si comprende la scelta di andare alla ricerca di un’associazione esterna al comune (che teniamo a sottolineare ha svolto un ruolo impeccabile e certosino riuscendo a garantire sicurezza e tranquillità ai cittadini).
Nelle ultime ore dell’amministrazione precedente sembrava quasi che il gruppo comunale VAT potesse tornare su strada, sia con i propri componenti già formati sia con quelli che avrebbero dovuto essere formati dalla polizia locale.
Ci auguriamo che al più presto questa situazione sia chiarita e che finalmente venga reso noto se l’attuale gestione commissariale vuole avvalersi delle competenze e dei servizi dei VAT oppure vorrà sempre affidarsi ad associazioni esterne comportando, nostro malgrado, una maggiore spesa?
Davide Nicolazzo
Cittadini Attivi in Politica