LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Nicotera (Patto Sociale): Dottor Alecci esca, si contamini di gioventù

3 min di lettura
nicotera alecci gioventu

Ho perso un’altra occasione buona stasera…non è la canzone di Vasco Rossi che ha accompagnato la nostra giovinezza, non è neanche la traccia di un tema per i nostri ragazzi. No

Comunicato Stampa

È la fotografia dei suoi comportamenti, caro dott. Alecci.

L’altro giorno ha perso un’altra occasione buona per conoscere la gioventù lametina, una delle ricchezze più belle della nostra Città…e stavolta non è colpa di Alfredo (parafrasando Vasco), ma solo sua.

Non aveva detto che le porte del Comune erano sempre aperte per tutti i cittadini?

I nostri ragazzi, belli, gioiosi, sorridenti, determinati e numerosi sono venuti, ma al suo posto hanno trovato camionette antisommossa e poliziotti da tutte le parti, anche sui palazzi… .

Ragazzi delle scuole e delle società sportive che si erano riuniti per poter parlare con Lei, avere un confronto, conoscere la faccia dello Stato…ed invece quello Stato li ha presi a schiaffi in faccia, trattrandoli come dei soggetti da tenere lontano dalle Istituzioni.

Mi dicono che Lei (non so se sia vero) non sia avvezzo ai computer ed ai telefonini e questo può anche essere un bene, ma un bagno di gioventù e di futuro non le avrebbe fatto sicuramente male.

I giovani sono travolgenti e contagiosi, danno linfa vitale nei momenti di difficoltà. Incontrarli non poteva che farle bene.
È questo lo Stato che vogliamo proporgli? Quello che si rifiuta anche di parlare con loro? Uno Stato che gli chiude le porte davanti?

Uno Stato che avrebbe potuto spiegargli le eventuali ragioni o motivazioni della situazione lametina?

Non voglio scomodare Don Bosco o Don Milani e neanche Calamandrei o altri pedagogisti o giuristi che vedevano la gioventù come la terra fertile ove seminare per avere buoni frutti, ma davvero Lei non si rende conto che a Lamezia Terme, al netto degli errori di alcuni miserabili, la quasi totalità delle persone è gente onesta?

Esca, si contamini di gioventù, si lasci trasportare dal loro entusiasmo.

Intanto, visto che siamo ad un anno dalla sua venuta, le invio una torta per il compleanno istituzionale (in fotografia, perché c’è poco da festeggiare, quella vera la porterò agli anziani della Casa Sant’Antonio) e mi permetto di darle un voto e cioè un “Non classificato”, quello che si dava a scuola (per rimanere in tema) a chi non si faceva interrogare, forse per il timore di prendere un voto basso.

Esca dott. Alecci e vedrà una Lamezia che vive di gente onesta e perbene.

Giancarlo Nicotera

Patto Sociale