All’IC Nicotera-Costabile il primo progetto di robotica della provincia di Catanzaro
2 min di letturaLa notizia è di quelle che danno valore e senso all’attività educativa dell’Istituto Comprensivo Nicotera Costabile di Lamezia Terme, impegnato, proprio in questi giorni, a presentare il suo piano Triennale dell’Offerta Formativa
L’Istituto, che aveva proposto la propria adesione all’avviso pubblico, prot. n. 30562 del 27/11/2018 Azione #7Ambienti didattici innovativi, è giunto 377esimo su oltre 5000 istituti concorrenti; unico istituto comprensivo selezionato della provincia di Catanzaro, terzo dopo due scuole superiori.
Il progetto prevede percorsi formativi mirati per coding, robotica educativa, modellazione e prototipazione 3D ed è finalizzato alla costruzione di un nuovo ambiente di apprendimento, aperto al resto della scuola, in grado di estendersi e di contaminare gli spazi circostanti fino a farsi paesaggio didattico.
Uno spaccato didattico inclusivo, collaborativo e creativo, attento ai bisogni educativi del nuovo millennio e alle più idonee e coinvolgenti metodologie didattiche.
Un’opportunità formativa accolta con entusiasmo dai docenti disponibili all’attivazione dei nuovi strumenti e dagli alunni, che avranno la possibilità di intraprendere un nuovo percorso di apprendimento, basato sull’utilizzo di tali strumenti, per l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze in coerenza con quella finalità educativa globale che mira alla maturazione integrale della loro personalità.