Nicotera a Reale: è palese che apparteniamo a due mondi diversi
2 min di letturaDopo la nota di ieri di Italo Reale, ecco la risposta di Giancarlo Nicotera
Caro Avv. Reale, non l’avevo neanche citata in un primo momento, proprio perché ero profondamente basito e rattristato, ma il suo comunicato mi impone di scriverle.
È palese che apparteniamo a due mondi diversi, abbiamo avuto insegnanti diversi o, più semplicemente, siamo stati allievi che hanno saputo apprendere diversamente.
Come Avvocato, quale lei è, rammento a me stesso, che il mio Maestro Pino Zofrea mi ha insegnato a battermi ovunque, anche stentoreamente, per esprimere la mia posizione, le mie tesi e le mie difese, senza mai sopraffare o offendere l’altro, e con il massimo rispetto per tutte le parti processuali e per chi giudica. Adoperando sempre e soltanto i mezzi consentiti dall’ordinamento.
Come politico ho avuto tantissimi riferimenti democristiani, cito l’On. Mario Tassone e il Prof. Franco Cimino per tutti.
Ebbene mi hanno fatto scoprire ed amare l’ascolto nelle sezioni, per strada, nelle sedi istituzionali.
Ascoltare chi ti è vicino, ma anche chi ti è lontano per apprendere posizioni che non conosci.
Tutto sempre con il massimo rispetto per l’altro e per le sue idee, pur se distanti sideralmente da me, perché ci si può arricchire sempre.
Orbene, come Avvocato e come Politico, mai avevo assistito a quanto da lei messo in atto, allorquando si era in Consiglio Comunale.
Ha espresso offese e parole che a nessuno sono consentite, ancor di più ad un Avvocato e ad un Politico.
Scusandomi per chi legge, cito testualmente, per amore di verità, quanto da lei pronunciato, Avv. Italo Reale, nei miei confronti allorquando presiedevo la massima Assise cittadina:
“SEI UN PEZZO DI MERDA! ADESSO VENGO LÌ E TI PICCHIO”.
Come se non bastasse proferiva nei confronti della Consigliera d’opposizione, Lucia Cittadino: “VAFFANCULO!”. Con buona pace delle mille battaglie contro la violenza, anche verbale, sulle donne… .
Le sue sono state minacce ed offese gravissime.
Sì, per fortuna, siamo diversi… .
Spero sinceramente per lei, nonostante sia già in età adulta, che possa cambiare, c’è sempre tempo.
Giancarlo Nicotera