A Nocera Terinese Marina la 1° Edizione della rassegna letteraria “Terra Mia”
3 min di letturaA Nocera Terinese Marina, il 19 e 20 luglio 2023, si è svolta la 1° edizione della rassegna letteraria “Terra Mia” ideata da Nicole Mendicino ed alla quale hanno partecipato due importanti case editrici calabresi, ovvero Officine Editoriali Da Cleto e Reportage
Gli autori, in presenza o collegati via web, hanno presentato i loro libri, condividendo con il pubblico intervenuto, le opere, frutto di lavoro e impegno. Varie le tematiche trattate, dalla malasanità al fine vita, ma anche poesia e romanzi fantasy.
I titoli che hanno incuriosito gli astanti sono: Malacura, di Ercole Cavaliere, un viaggio nella malasanità calabrese, l’esperienza del protagonista che purtroppo è scomparso poco dopo la pubblicazione del libro. A presentarlo, l’amico ed editore Marco Marchese.
Elena Giordano, giovane scrittrice lametina, ha presentato il suo “A volte accade che” con prefazione di Mina Welby. La tematica è il fine vita, il tutto raccontato in un romanzo sentimentale ed al tempo stesso realistico.
“Rosa Arcobaleno” il racconto di Endrio Gigliotti, nato a Lamezia Terme, città nella quale vive, conduce il lettore in un viaggio attraverso il colore dei fiori, i ricordi d’infanzia e un epilogo che non ti aspetti!
(r)Esistere, Voci e volti dalle aree interne, è il lavoro di Miriam Iacovantuono, un volume che raccoglie articoli di approfondimento, che analizzano il tema delle aree interne, dello spopolamento, ma anche le buone pratiche e le opportunità, colte da chi ha deciso di restare.
“La Compagnia del Lupo e la quarantesima porta” di Riccardo Cristiano, il mio libro, una storia archeo-fantasy ambientata in Calabria, in luoghi realmente esistenti e ricchi di leggende e tesori da scoprire. Riusciranno i nostri protagonisti a trovare la quarantesima porta e a scoprire cosa si cela al suo interno?
“Sinfonia Poetica” è la raccolta di poesie di Marco Ammendola, poeta lametino alla sua terza fatica editoriale, una serie di versi che spaziano dalle tematiche più disparate ed attuali, come la solitudine, i pregiudizi, gli psicofarmaci e i paradossi di una società nella quale le droghe leggere sono illegali, ma alcol e sigarette vengono vendute ovunque.
La serata si è conclusa con la presentazione del libro “La conchiglia d’argento” di Gianni De Seta, nato a Fuscaldo in provincia di Cosenza, è stato un dirigente della Lega delle Cooperative, consigliere provinciale e più volte sindaco del piccolo Comune calabrese. Ha scritto numerosi saggi sulla Calabria, quello presentato oggi, riguarda il coinvolgimento dei fuscaldesi durante le vicende legate alla rivolta di Masaniello e al Risorgimento. Omaggiato da un video del Prof. Antonio Borriello, attore, regista, saggista, scenografo, tra i più apprezzati esperti internazionali del drammaturgo Samuel Beckett, il quale ha letto alcune scene del romanzo storico, interpretandolo con la sua impareggiabile dote scenica.
Per dovere di cronaca, oltre che per concessione dello stesso Prof. Antonio Borriello, oltre alle consuete interviste, potrete ammirare personalmente la sua magistrale interpretazione.
Riccardo Cristiano