LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Notte Nazionale del Liceo Classico a Lamezia Terme

3 min di lettura

 Si è svolta venerdì 5 maggio 2023, anche nel Liceo Classico-Artistico “F. Fiorentino”, la IX edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico


Un’esperienza fantastica fin dai giorni precedenti dedicati all’organizzazione.

Molti ragazzi, guidati dai docenti, si sono dedicati con impegno alla buona riuscita della serata: prove per le performance, allestimento del cortile, dell’atrio, del buffet, accoglienza degli ospiti, soprattutto dell’atteso dottor Ezio Aceti. Fin da novembre, quando alcuni di noi avevano partecipato ad un suo incontro, abbiamo desiderato invitarlo nella nostra scuola.

Al suo arrivo tutti gli studenti si sono recati nello splendido cortile della scuola, dove il dottor Aceti, con l’ausilio di un LedWall, ha accompagnato le sue efficaci e incoraggianti parole con delle slides.

L’incontro è stato molto coinvolgente e interessante, tutti noi ragazzi ci siamo sentiti partecipi di un discorso sulle problematiche della nostra fascia d’età dal punto di vista fisico, intellettuale ed emotivo.

Tra insegnamenti di vita, qualche simpatica battuta e un questionario da compilare, sono volate due ore senza che nessuno si annoiasse o distraesse, anzi se avessimo potuto, avremmo continuato volentieri ad ascoltare la sua voce, tra il verde degli alberi e una leggera e piacevole brezza che ci avvolgeva. La scuola ci appariva un luogo nuovo, bello come non mai!

Concluso l’incontro ci siamo spostati nell’atrio, dove sono intervenuti gli altri ospiti: il famoso stilista Antongiulio Grande, che ci ha parlato dell’arte, del successo e dell’importanza di inseguire e coltivare i propri sogni; il Vescovo Monsignor Serafino Parisi, che ci ha parlato dell’attualità della pace nel pensiero di Erodoto, invitandoci a costruire relazioni pacifiche; il sindaco Paolo Mascaro; la figlia del famoso regista Carlo Rambaldi, Daniela, con il messaggio della fondazione Rambaldi; infine il nostro caro DS Nicolantonio Cutuli, nostro punto di riferimento, che ha fatto da padrone di casa con gli ospiti.

Gli interventi degli ospiti sono stati intervallati dalle performance di alcuni studenti: Valentina ha eseguito splendidamente tre brani al pianoforte; Chiara, Giovanna e Carlotta hanno letto versi scelti dalle Argonautiche di Apollonio Rodio; Lorenzo e Francesco si sono esibiti cantando alcune canzoni attuali in latino e infine c’è stata l’esibizione di Marco, in arte Benmark, che ha cantato un suo brano.

Nel corso della serata è stato presentato il corso serale per adulti del Liceo Artistico e inaugurato il “Corner Bibliotecario” in onore di Pina Maione Mauro, accompagnato dalla lettura di Maria e Stella di alcuni suoi testi.

L’evento è stato trasmesso in diretta sui vari social: Facebook, Instagram e YouTube, riscuotendo successo.

Gli incontri si sono conclusi in forma conviviale con il buffet condiviso tra docenti, ospiti e studenti.

La grande festa per noi ragazzi è stata la conclusione di questo meraviglioso evento: siamo ritornati nel cortile, con musica, balli, chiacchierate e tante risate. Per essere stata la nostra prima notte del Liceo Classico è stata un’esperienza inaspettatamente fantastica!

Maria Assunta e Maria Teresa della 1B classico