Nucifero (Patto Sociale): l’aeroporto di Lamezia un patrimonio da difendere
2 min di letturaPatto Sociale per mezzo del dirigente Fernando Nucifero esterna il disaccordo sulle iniziative poste in essere nelle ultime settimane da soggetti privati e associazioni che chiedono l’intitolazione dell’aeroporto di Lamezia Terme a personaggi storici, attuali e – o di qualsivoglia altro riferimento.
Proposte similari – rimarca Nucifero – sono state già in passato fermamente declinate ma, purtroppo, ciclicamente si ripetono ignorando e trascurando le radici dello scalo da sempre indicato e identificato come aeroporto di Lamezia Terme “Sant’Eufemia” e che – spiega l’esponente di Patto Sociale – è un patrimonio strategico per lo sviluppo turistico della nostra città costituendo la principale porta d’ingresso e d’uscita della Calabria.
Per – Nucifero – esso rappresenta l’orgoglio dei cittadini lametini ed una sua diversa denominazione sarebbe irreale e storicamente incoerente danneggiando l’immagine di Lamezia Terme incessantemente allo stesso collegata.
Giova, infatti, – rammentare – conclude – che ricade nella zona di Sant’Eufemia da cui prende il nome ed ebbe vita nel lontano 1976 frutto di uno dei più imponenti investimenti infrastrutturali realizzati in Calabria.
Un evento che riporta alla mente la nascita di Lamezia Terme avvenuta pochi anni prima nel 1968 e nota in Italia e nel resto del mondo anche in virtù della presenza nel suo territorio dell’aeroporto che oggi ha assunto caratura Internazionale.