LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



“Nuovi Panorami” di Scenari Visibili: tappa al Reventino

2 min di lettura
"Nuovi Panorami" di Scenari Visibili: tappa al Reventino

Nuova tappa per la compagnia Scenari Visibili con i suoi “Nuovi Panorami”, i percorsi di ri-lettura del territorio, trekking ed escursioni immersive con cuffie wireless

Appuntamento per oggi pomeriggio al Monte Reventino, dalle 17:30 incontro al Bivio d’Acquavona per poi risalire dalle 18:00 da Fossa della Chiesa fino alla Cima. “Non essendo che uomini” è il titolo del percorso, quasi uno spettacolo teatrale da ascoltare in natura, durante l’escursione, in collaborazione con Discovering Reventino e il Comune di Decollatura.

"Nuovi Panorami" di Scenari Visibili: tappa al Reventino

Quello di “Nuovi Panorami” è un progetto pensato per uno storytelling nuovo, dove il teatro e l’immaginazione, l’attenzione e il sogno concorrono alla scoperta di un nuovo sguardo. Una nuova modalità per conoscere i luoghi. Una passeggiata esperienziale, con cuffie wireless, per un sistema immersivo di ascolto che permette una piena e coinvolgente partecipazione al racconto proposto.

“Nuovi Panorami” propone di ri-cercare e di ri-ascoltare i racconti del territorio con un nuovo approccio. Oltre alla rivisitazione delle curiosità storiche, si cercano le storie degli abitanti che vivono in maniera simbiotica con il proprio territorio.

Si cerca quel legame emotivo, creato da persone, luoghi, aneddoti e curiosità che non vengono sempre notate dai passanti. Il progetto pensa infatti a quei percorsi di riscoperta dei territori, tramite itinerari compilati da esperti conoscitori dei luoghi, in chiave storica, paesaggistica e antropologica, coadiuvati dai risultati delle interviste raccolte da Antenne di raccordo (giovani residenti, coinvolti nel progetto).

"Nuovi Panorami" di Scenari Visibili: tappa al Reventino

Il tutto riletto e filtrato attraverso le storie degli uomini e delle donne che hanno vissuto quelle strade, i sogni, le aspirazioni, gli eventi meno noti, la toponomastica, il lessico famigliare, i motti, i proverbi, le leggende che hanno attraversato quelle comunità, e accogliendo tutte quelle informazioni utili a comporre una nuova Drammaturgia dell’Osservazione.

Per informazioni e prenotazioni tel. 3406161154 – 3273910757