Nutrizione e Sport, all’UNICAL il convegno dell’Associazione Scientifica Biologi Calabresi
3 min readNutrizione e Sport al centro dell’incontro informativo aperto a professionisti del settore, sportivi e tutti gli interessati ad uno stile di vita più sano.
Comunicato stampa
Il Convegno “Nutrizione e Sport – Esperti a confronto” si svolgerà il 18 ottobre 2018 a partire dalle ore 8:40 all’University Club dell’Università della Calabria, Arcavacata (CS).
L’evento, organizzato dall’Associazione Scientifica Biologi Calabresi in collaborazione con l’Università della Calabria, lo Sport Nutrition Lab, la Federazione Italiana Nuoto, il CONI e il Cosenza Nuoto, sarà gratuito e aperto al pubblico. Un incontro all’insegna della complementarietà tra professionisti del settore che presenteranno i diversi aspetti che intrecciano la nutrizione con lo sport.
Introdurranno il Convegno:
- il Prof. Morrone L.A.,
- il Dott. Scicchitano F., Consigliere dell’Ordine Nazionale dei Biologi,
- il Dott. Avolio E., Presidente dell’Associazione Scientifica Biologi Calabresi,
- il Dott. Manna F., Presidente del Cosenza Nuoto
- e il Dott. Porcaro A., Presidente FIN Calabria e Vicepresidente CONI Calabria.
Gli esperti
Nella giornata dedicata interamente alle tematiche sportivo-nutrizionali, si susseguiranno interventi e relazioni di carattere scientifico esposte da biologi, medici, professori e ricercatori di alto spessore professionale e culturale. Citiamo, tra gli altri:
- il Dott. Pecorella C., che discuterà dell’importanza della composizione corporea nello sportivo professionista;
- il Prof. De Lorenzo A., che presenterà una relazione dal titolo “Viaggio nella mente di uno sportivo”;
- il Dott. Montesanto A., che approfondirà l’importanza della variabilità genetica nella riuscita di una performance atletica;
- il Dott. Buzzanca F., che focalizzerà l’attenzione sulla micronutrizione funzionale nella donna sportiva;
- il Dott. Gentile N., che baserà il suo intervento sui punti critici della nutrizione nelle donne calciatrici d’elite;
- il Dott. Palma G., che discuterà della tematica nutrizione e sport anche in campo oncologico.
Tra i relatori del convegno saranno anche presenti Fiori R., allenatore della Nazionale Italiana Femminile di pallanuoto e Iacucci F., preparatore atletico. Con il loro intervento aggiungeranno al programma della giornata delle importanti tematiche a carattere più pratico e diretto grazie alla loro esperienza quotidiana in ambito sportivo.
I contenuti e le tematiche della giornata verranno ulteriormente arricchite anche dalle testimonianze dirette dei protagonisti dal mondo dello sport: atleti professionisti condivideranno la loro esperienza professionale e personale con la platea. Saranno infatti presenti Tocci G., Campione Olimpico di tuffi e la Pallanuotista della Nazionale Italiana Femminile, Giusy Citino.
Moderatore dell’intero evento sarà il Dott. Gradilone A., Dirigente Medicina dello Sport, ASP Cosenza.
L’evento ha lo scopo di divulgare, amalgamare e promuovere i diversi saperi, le esperienze, le problematiche e l’impegno di professionisti che operano all’interno di un settore che abbraccia delle tematiche vaste e complesse quali lo sport e la nutrizione e che si propone di promuoverle come stile di vita non solo nell’atleta ma nell’intera comunità.