Lamezia. L’Olio Calabrese raccontato ai migranti
2 min di letturaDalla necessità di raccontare la storia del nostro territorio agli ospiti dello S.P.R.A.R. “Due soli” nasce l’idea di svolgere laboratori socio culturali che diano a loro le basi per conoscere ed appassionarsi alla cultura, alla gastronomia e alla storia della Calabria.
Grazie agli sforzi profusi dalla Coop. sociale “Il Delta” e dal responsabile del percorso di sensibilizzazione dei ragazzi, Roberto Curcio, animatore territoriale e beneficiario del PLL regionale (PIANI LOCALI DEL LAVORO), sono stati programmati una serie di incontri itineranti in Calabria che raccontino attraverso le esperienze degli interlocutori scelti, il nostro territorio e la nostra storia.
Prima tappa dei laboratori sarà Lamezia Terme, dove, in partner con il Consorzio di tutela dell’Olio Lametia D.O.P., sono previsti due incontri che avranno il fine di raccontare ai migranti il percorso storico e culturale che ha portato l’Olio extra vergine d’oliva ad essere uno dei prodotti più riconosciuti della nostra regione.
Solo in seguito alla lezione teorica gli ospiti dello S.P.R.A.R. verranno a contatto diretto con l’alimento base della dieta mediterranea attraverso un laboratorio pratico dove avranno la possibilità di cimentarsi nell’assaggio ed interagire con i produttori del Consorzio.
Durante la lezione teorica curata da Riccardo Dornio, responsabile della comunicazione del Consorzio e beneficiario anch’egli dei PLL regionali, che avrà luogo il 13 Giugno presso le sale della Coop. sociale “In Rete”, insieme alla Coop. Sociale “il Delta” e ad altre organizzazioni afferenti al Progetto SPRAR Due Soli (ass. Mago Merlino, Arci Lamezia Terme-Vibo Valentia, Comunità Progetto Sud), verrà analizzata in particolare la relazione tra l’olio extra vergine e la dieta mediterranea, proprio qualche giorno dopo il meeting internazionale svolto a Nicotera (VV) sull’ormai famoso stile di vita alimentare, fortemente voluto dalla Regione Calabria con l’approvazione della legge regionale 40/2017 sulla “Valorizzazione della dieta mediterranea di riferimento di Nicotera”.
La parte pratica avrà luogo il 19 Giugno, presso l’azienda agricola Iemma, pedina importante del Consorzio, soprattutto per la sua attenzione alle pratiche biologiche e sociali, che inaugura così presso l’agriturismo Livadia la stagione didattica laboratoriale.