Oltre 200 atleti a Catanzaro per il concorso equestre al centro ippico “Valle dei Mulini”
3 min di letturaUn evento nazionale per la riapertura dell’impianto sportivo. Cardona: “Grande opportunità per la città”
Saranno 160 i cavalli che prenderanno parte al Concorso Nazionale di Salto Ostacoli che troverà svolgimento dal 22 al 24 novembre a Catanzaro presso il Centro Ippico “Valle dei Mulini”.
Lo ha annunciato il Presidente del Fise Calabria, Roberto Cardona, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento tenutasi presso il Palazzo di Vetro della Provincia di Catanzaro.
La manifestazione è preludio del taglio del nastro che riaprirà ufficialmente i cancelli del centro ippico catanzarese che punterà non solo ad un rilancio dell’attività sportiva equestre ma a divenire punto di riferimento per la socialità e l’aggregazione.
Sensibilità, dedizione e amore per la città le qualità che il Presidente della Provincia, Mario Amedeo Mormile, ha voluto riconoscere all’imprenditore Fabio Cricelli per aver creduto in questo progetto ed aver investito sulla riqualificazione di una struttura “capace di creare eventi non solo in ambito sportivo ma anche culturale e sociale”.
L’area in cui sorge il Centro non sarà, infatti, solo ed esclusivamente una struttura di eccellenza per la pratica dell’attività equestre.
Tra le attività collaterali in corso di realizzazione, la nuova gestione punterà alla creazione di un canile dinamico nonché all’allestimento di aree fitness per i genitori dei giovani atleti impegnati nell’attività sportiva.
“Restituendo quest’area alla città consentiremo non solo a tante ragazze di non doversi spostare in altre località, alcune delle quali anche molto distanti, ma cercheremo di portare qui tanti atleti con eventi di questa portata” ha affermato Paola Fragale, Responsabile del Servizio Autonomo per Musei, Parchi e Impianti sportivi della Provincia di Catanzaro, rimarcando particolarmente l’importanza del congiungimento tra il Centro Ippico ed il Parco della Biodiversità che consentirà, nel lungo percorso che unisce le due aree, la pratica di attività di tracking e lunghe passeggiate immerse nella natura. In questo disegno di recupero e valorizzazione, si inserisce come fiore all’occhiello il Concorso Nazionale che aprirà ufficialmente le porte del Centro. Un evento già sold out che porterà nel capoluogo oltre 200 cavalieri e atleti da ogni parte d’Italia.
“Un indotto incredibile per le attività alberghiere e di ristorazione locali” ha orgogliosamente specificato il Presidente del Fise Calabria, dicendosi grato nei confronti dell’ente provinciale e dei privati per aver riportato al suo splendore una struttura che consentirà lo svolgimento non solo di eventi nazionali, ma garantirà la preparazione e formazione dei ragazzi nella propria regione, sottraendo le famiglie da spese ulteriori e gravose.
“Finalmente in Calabria si aprono gli impianti sportivi” ha aggiunto ancora Cardona, guardando a questo evento non come ad un punto di arrivo ma ad una nuova ripartenza per la Calabria e per l’intera provincia di Catanzaro.