LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Operazione “Pit-Stop”, 4 arresti per spaccio di droga

3 min di lettura
bambina - LameziaTermeit

L’operazione della Polizia di Stato nelle prime ore del giorno

polizia di stato operazione pit stop- LlameziaTermeitComunicato stampa:

Nelle prime ore di oggi personale del Commissariato di P.S. di Lamezia Terme e della Squadra Mobile di Catanzaro, coadiuvato nella fase esecutiva dal Reparto Prevenzione Crimine di Vibo Valentia, ha eseguito il provvedimento di custodia cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di:

1-Fundoni Vincenzo Antonio, cl.82, residente in San Pietro a Maida (CZ) ;

2-Fundoni Costanzo, cl.57, residente in San Pietro a Maida(CZ);

3-Mazzotta Domenico, cl. 94, residente in Curinga (CZ);

4-Costantino Giuseppe, cl. 84, residente in San Pietro a Maida (CZ).

I predetti sono ritenuti responsabili di avere in più occasioni venduto e detenuto sostanza stupefacente del tipo cocaina, eroina e marijuana nei comuni di Maida, Curinga e San Pietro a Maida.

 Le indagini, coordinate dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lamezia Terme, Dr. Salvatore M. CURCIO, sono state condotte dal Sost. Proc. Dr.ssa Marta AGOSTINI, hanno preso le mosse da un’ attività di monitoraggio avviata da personale del menzionato  Commissariato a seguito dell’arresto operato  in data 20/07/2016, in flagranza, di due soggetti, in San Pietro a Maida, per delitti legati alla illecita coltivazione di sostanza stupefacente.

Le investigazioni di tipo tecnico prontamente attivate  nei confronti dei soggetti coinvolti, permettevano di  accertare che lo spaccio di droga veniva realizzato non solo presso le abitazioni degli indagati, ma anche nei pressi di luoghi pubblici frequentati dai giovani del posto. In tal modo venivano definite le singole responsabilità dei soggetti impegnati nelle attività di spaccio che avevano approntato un efficace sistema di “mutuo soccorso” sia nelle attività di approvvigionamento  della  droga che nel mettersi a disposizione per le richieste degli assuntori..

Nel corso dell’indagine sono state acquisite diverse testimonianze di tossicodipendenti ed operati, per attività di riscontro, sequestri di sostanza stupefacente del tipo marijuana e cocaina.

L’impianto probatorio ricostruito da personale della Sezione Investigativa del Commissariato di P.S. di Lamezia Terme  veniva delineato in una dettagliata informativa, ritenuta utile dalla locale Procura della Repubblica in sede di richiesta di applicazione delle misure cautelari nonchè ulteriormente avvalorato dal Gip presso il Tribunale di Lamezia Terme  (Dr.ssa Valentina GALLO) che ha emesso il provvedimento.

Nel corso dell’esecuzione delle misure cautelari, a conferma dell’attualità delle attività delittuose realizzate dagli indagati, in un casolare, in agro del comune di San Pietro a Maida, nella disponibilità di FUNDONI Costanzo e del figlio Antonio Vincenzo venivano rinvenuti, abilmente occultati, un involucro di 38 grammi di marijuana con un bilancino ed accessori per il confezionamento in dosi della stessa.