Ora si può contrastare il telemarketing invasivo sul telefonino
2 min di letturaSi è tenuta a Roma una riunione sul Registro Pubblico delle Opposizioni
comunicato stampa
Il Registro pubblico delle opposizioni (Rpo) utile iniziativa ma ancora non sta funzionando come dovrebbe monito di Sportello del Consumatore Italia APS-ETS.
Il Registro pubblico delle opposizioni è un servizio pubblico e gratuito italiano, progettato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).
Consiste in una base di dati in cui ogni cittadino può far inserire il numero telefonico per bloccare le telefonate a scopo commerciale o di ricerca di mercato (Marketing Selvaggio).
Molti di quelli che hanno aderito per non ricevere sul cellulare telefonate di telemarketing indesiderate dicono che non è cambiato molto.
Le sanzioni per la mancata osservanza del registro sono quelle disciplinate dal Codice in materia di protezione dei dati personali e dal Regolamento generale sulla protezione dei dati, e possono arrivare anche a 20 milioni di euro. Il vero problema però è che gli operatori che vogliono aggirare i controlli possono farlo piuttosto facilmente.
Molti call center sono infatti all’estero: non è vietato, purché si rispettino le apposite norme. Comunque i call center all’estero sarebbero obbligati a seguire le regole del paese a cui appartiene il numero a cui viene fatta la telefonata (Italia).
Dunque Sportello del Consumatore Italia APs, plaude questa iniziativa ed invita tutti i Consumatori/ Utenti ad esercitare un proprio diritto/dovere che è quello di non essere disturbati/importunati a tutte le ore con chiamate indesiderate.
Per saperne di più chiama Sportello del Consumatore Italia APS-ETS: TEL.06.44704026 Email:info@sportellodelconsumatore.eu