Orientamento in uscita con l’esercito italiano per gli studenti dell’IPS di Lamezia
3 min di letturaUna giornata di grande impatto emotivo per gli studenti dell’Istituto Professionale di Stato di Lamezia Terme, guidato dalla Dirigente Scolastica professoressa Maria Francesca Amendola
Gli alunni delle classi quinte hanno incontrato, nell’ambito delle attività relative all’orientamento in uscita, il Tenente Colonnello Gianluca Prestia ed il Graduato Aiutante Natale Bilotta, entrambi effettivi al Comando Militare Esercito “CALABRIA “ di Catanzaro, accolti dalla responsabile dell’orientamento, prof.ssa De Fazio Fabiola.
In accordo con il MIUR, come sottolineato dai relatori, l’Esercito Italiano sta programmando una serie di conferenze informative, tenute da personale militare debitamente specializzato e formato, rivolte agli studenti degli Istituti secondari di primo e secondo grado per promuovere l’immagine dell’Esercito ed informare gli alunni circa le opportunità professionali e gli sbocchi di carriera offerti dall’Esercito alla conclusione del loro percorso scolastico. I militari, si sono soffermati in particolare sul servizio di “volontariato in ferma iniziale e triennale” all’interno dell’Esercito e sulle opportunità di carriera, a carattere universitario, che offrono le Scuole Militari e le Accademie.
Con un interloquire molto piacevole da seguire il Grd Aiutante Bilotta, dopo aver salutato i presenti e portato i saluti del Comandante del Comando Militare dell’Esercito Calabria, Colonnello Frisone, ha illustrato, in un rapido excursus, la grande evoluzione a cui è andato incontro l’Esercito Italiano, dalla nascita, avvenuta nel 1861, ad oggi, vedendo negli anni recenti la sospensione della leva obbligatoria a favore di un esercito di professionisti, l’ingresso nella Forza Armata delle donne e un notevole adeguamento culturale e professionale.
Quindi, attraverso una serie di video, sono stati messi in evidenza i contesti operativi nazionali ed internazionali e gli ambiti di intervento in cui opera il personale militare dell’esercito come azioni di supporto alla popolazione, operazioni di mantenimento della pace, operazioni di soccorso umanitario, assistenza agli eserciti stranieri in termini di addestramento, supporto e formazione. Gli studenti hanno apprezzato moltissimo quanto detto perché hanno compreso l’importanza del lavoro svolto dagli uomini e dalle donne del nostro Esercito.
Nel contempo hanno appreso quali sbocchi professionali offra l’Esercito con la potenzialità di scegliere se proseguire la crescita professionale nell’Esercito o nelle altre Forze Armate, quali Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, oltre alla possibilità di accedere ad altri concorsi pubblici grazie alla riserva dei posti concessa per coloro che hanno effettuato il servizio da Volontari “senza demerito”.
L’intervento è terminato con il messaggio motivazionale del Tenente Colonnello Prestia che ha invitato i ragazzi a prendere in seria considerazione le opportunità che offre l’Esercito per il loro futuro.
Il momento più emozionante per tutti i presenti è stato senz’altro la cerimonia dell’alzabandiera, un rito che tradizionalmente gli uomini e le donne dell’Esercito italiano ripetono ogni mattina da 150 anni.
Gli studenti, mentre sul monitor sventolava il tricolore, in piedi, con la mano destra sul cuore, hanno intonato il “Canto degli Italiani”. Momento bellissimo, molto emozionante e carico di significato simbolico per gli studenti ed i docenti presenti.